OK
...

Pasta alla siciliana


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La pasta alla siciliana è un ghiotto primo piatto di pasta al forno a base di ingredienti semplici e gustosi: melanzane, sugo di pomodoro e fiordilatte. Una ricetta facile, della quale approfittare d'estate con le melanzane in stagione, perfetta per un pranzo in famiglia anche al mare! ​

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 45 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 350 g di rigatoni
  • 500 g di melanzane
  • 350 g di mozzarella fiordilatte o di provola affumicata
  • 50 g di parmigiano o pecorino grattugiato
  • 700 g di passata di pomodoro
  • olio extravergine di oliva
  • basilico
  • sale
  • pepe
  • 250 ml di olio arachidi per friggere

La pasta alla siciliana è un primo piatto super gustoso, di quelli che portano l'allegria in tavola! Nonostante il nome, la ricetta ha origini napoletane ed è definita così per la presenza delle melanzane, che richiamano la pasta alla Norma

 

Questa pasta al forno è facile da realizzare e prevede pasta corta condita con un semplicissimo sugo di pomodoro, melanzane fritte e mozzarella fiordilatte (o provola in alternativa). Su tutto il profumo del basilico e tanto formaggio grattugiato. La cottura al forno ne determina il successo, creando una consistenza filante all'interno e un'irresistibile crosticina in superficie. 

 

Sapori tipicamente mediterranei che sono ancora più invitanti d'estate, quando le melanzane sono in piena stagionalità. E se siete appassionati di pasta al forno con le melanzane potete provare anche le originali Melanzane ripiene di pasta e il ghiotto Rotolo di pasta all'uovo ripieno di melanzane, prosciutto cotto e scamorza.

 

Se invece siete fan della Pasta pasticciata con la besciamella vi proponiamo anche i Rigatoni al forno.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta 'ncasciata, Timballo di pasta, Tortini di pasta, provola e melanzane, Pasta alla Norma



Come preparare: Pasta alla siciliana

Preparazione Pasta alla siciliana - Fase 1
Preparazione Pasta alla siciliana - Fase 1
1

Per preparare la pasta alla siciliana lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a bastoncini e friggetele in abbondante olio di arachidi. Una volta dorate prelevatele con una schiumarola e mettetele sulla carta assorbente.

Preparazione Pasta alla siciliana - Fase 2
Preparazione Pasta alla siciliana - Fase 2
2

Preparate un sugo di pomodoro con la passata insaporita con olio extra vergine d’oliva, sale, pepe e basilico. Fate cuocere a fuoco dolce per circa venti minuti o fino a quando la salsa si sarà ristretta. Lessate i rigatoni al dente e trasferiteli in una larga ciotola. Condite con un po' di sugo e unitevi i 3/4 della mozzarella tagliata a cubetti, i 3/4 delle melanzane e metà del formaggio grattugiato.

Preparazione Pasta alla siciliana - Fase 3
Preparazione Pasta alla siciliana - Fase 3
3

Nel fondo di una pirofila mettete un mestolo di sugo al pomodoro, versate la pasta e ricoprite con le restanti melanzane, la mozzarella, il sugo e il parmigiano. Completate con un po' di basilico fresco. 

Preparazione Pasta alla siciliana - Fase 4
Preparazione Pasta alla siciliana - Fase 4
4

Fate cuocere la pasta alla siciliana per circa 20 minuti in forno a 200°. Sfornate, lasciate assestare qualche minuto e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA ALLA SICILIANA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#