OK

Pasta e pomodori al forno

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Pasta e pomodori al forno ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h e 10 min
Porzioni
8
Tempo totale
1h e 40 min
Calorie
454

INGREDIENTI

Pasta e pomodori ed è subito Italia, con questi due ingredienti semplici, si possono creare infinite combinazioni di piatti. Nella ricetta della pasta e pomodori al forno il condimento base è una salsa di pomodoro profumata con aglio, ma i pomodori sono l'ingrediente principale anche per il fondo della teglia.
Qui vengono lavorati differentemente, non più passati, come per la salsa, ma tagliati a fette, con una panure di parmigiano, pecorino e pangrattato, a dare una spinta di gusto e sapidità. La stessa che si ritrova poi a copertura della teglia di pasta e che diventa croccante con la cottura in forno.
Ricetta perfetta per un piatto semplice, da realizzare in anticipo e adatto per un pranzo in famiglia, ma che può anche essere porzionato e consumato durante la pausa pranzo al lavoro.

La pasta al forno è il primo piatto di pasta tipico della domenica in famiglia, di solito con salsa al pomodoro e vari condimenti, come polpettine, pisellini verdi e formaggio fuso. Sono tante le ricette per preparare la pasta al forno, e - più in generale - i primi al forno con pomodori, scopritele tutte e vedrete che si possono realizzare piatti molto diversi fra loro, non solo di pasta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sformato di rigatoni, pasta al forno con ragù di salsiccia e burrata, Rigatoni al forno


Preparazione Pasta e pomodori al forno - Fase 1
Preparazione Pasta e pomodori al forno - Fase 1

1

Il primo step per la pasta e pomodori al forno è la preparazione della salsa: in un tegame scaldate un decilitro d’olio, fatevi dorare gli spicchi d’aglio e poi eliminateli, unite i pomodori a pezzetti, salate e pepate, cuocete per 15 minuti circa.

Preparazione Pasta e pomodori al forno - Fase 2
Preparazione Pasta e pomodori al forno - Fase 2

2

Tagliate a metà (oppure a fette piuttosto alte) i pomodori maturi, incidete la superficie a quadretti, salateli e lasciateli sgocciolare per 30 minuti. In una terrina mescolate il pangrattato con l’aglio tritato, il pecorino e il parmigiano reggiano grattugiati, il prezzemolo.

Preparazione Pasta e pomodori al forno - Fase 3
Preparazione Pasta e pomodori al forno - Fase 3

3

Disponete metà pomodori in una pirofila spennellata d’olio, cospargeteli con metà composto di pangrattato, irrorate con un filo d’olio e fate gratinare in forno caldo a 220° fino a quando la superficie sarà dorata (circa 30 minuti), ritirate e tenete da parte.

Preparazione Pasta e pomodori al forno - Fase 4
Preparazione Pasta e pomodori al forno - Fase 4

4

Lessate al molto al dente i rigatoni in abbondante acqua salata a bollore, sgocciolateli, conditeli con la salsa di pomodoro e un po’ di composto di pangrattato, distribuiteli sui pomodori gratinati.

Preparazione Pasta e pomodori al forno - Fase 5
Preparazione Pasta e pomodori al forno - Fase 5

5

Coprite con i restanti pomodori tagliati a metà e cospargete la superficie con il composto di pangrattato. Irrorate con un filo d’olio e cuocete in forno caldo a 220° fino a quando la superficie sarà dorata.

Preparazione Pasta e pomodori al forno - Fase 6

6

Ritirate, fate riposare alcuni minuti e servite la pasta e pomodori al forno.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA E POMODORI AL FORNO"

Condividi