OK

Tortini di pasta, provola e melanzane

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
8

La pasta al forno è il piatto della domenica per eccellenza: filante e gustosa, porta subito allegria in tavola!

Ne esistono numerose versioni, adatte a soddisfare palati di ogni genere: la pasta ‘ncasciata per chi predilige la cucina regionale, la pasta al forno con cavolfiore per gli amanti dei sapori intensi oppure i paccheri gratinati ripieni di stracchino, radicchio e speck, per i più golosi.

La nostra ricetta dei tortini di pasta, provola e melanzane, grazie al suo formato monoporzione è la variante che più si addice a cene conviviali tra amici o a impreziosire un buffet. Altre sfiziose idee per primi piatti monoporzione sono ad esempio le mini lasagne o le frittatine di pasta alla napoletana.

I tortini sono facili e veloci da realizzare, ma se avete più tempo a disposizione potreste realizzare da voi il pesto genovese, seguendo la nostra ricetta.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Pasta e pomodori al forno, Pasta al forno con ragù di salsiccia e burrata, Pasta al forno con tortiglioni 
Preparazione Tortini di pasta, provola e melanzane - Fase 1
Preparazione Tortini di pasta, provola e melanzane - Fase 1

1

Per preparare i Tortini di pasta, provola e melanzane iniziate cuocendo la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela e passatela brevemente sotto l'acqua corrente, in modo da bloccarne la cottura. Conditela con olio, pesto e qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Preparazione Tortini di pasta, provola e melanzane - Fase 2

2

Grigliate le melanzane, fatele raffreddare e spennellatele con poco olio su ogni lato.

Preparazione Tortini di pasta, provola e melanzane - Fase 3
Preparazione Tortini di pasta, provola e melanzane - Fase 3

3

Ungete delle cocotte monoporzione e disponete sul fondo le fette di melanzane. Proseguite con uno strato di pasta, con la provola a cubetti e una spolverata di parmigiano. Ripetete fino a riempire le cocotte.

Preparazione Tortini di pasta, provola e melanzane - Fase 4
Preparazione Tortini di pasta, provola e melanzane - Fase 4

4

Cuocete i tortini in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata. Sfornate e fate riposare a temperatura ambiente per alcuni minuti prima di sformare. Completate i Tortini di pasta con provola e melanzane con pinoli tostati e pomodorini secchi e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTINI DI PASTA, PROVOLA E MELANZANE"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi