OK

Cous cous allo zafferano con spezzatino ai peperoni

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Cous cous allo zafferano con spezzatino ai peperoni ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
40 min
Tempo di riposo
10 min
Porzioni
4

Il cous cous allo zafferano con spezzatino ai peperoni è una ricetta facile da realizzare che vi consentirà di portare in tavola un gustoso piatto unico. L'aroma dello zafferano, infatti, si abbina perfettamente a quello dolce dei peperoni e il risultato è un mix colorato e saporito.
Come tutti gli stufati anche questo spezzatino è ancora più buono se preparato in anticipo e poi scaldato al momento del consumo. Potete inoltre optare per carne di pollo, agnello o tacchino: otterrete sapori e consistenze diversi ma sempre ottimi.
Il cous cous è costituito da granelli di semola di frumento cotti grazie al vapore: non va mai fatto lessare ma lasciato gonfiare dopo averlo coperto con una quantità adeguata di acqua bollente che oltre al liquido produrrà il vapore necessario. Il cous cous è molto versatile, si abbina perfettamente a carne, pesce e verdure e d'estate è ottimo anche freddo, impiegato in svariati piatti come questi Peperoni ripieni di cous cous e ceci, il Cous cous con tonno fresco e pesto rosso o questa semplice e freschissima Insalata di cous cous.
Cous cous dolce? Perché no! Il Cous cous al miele, pistacchi e frutti di bosco è un dessert leggero e raffinato che vi stupirà.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di riso e pollo con zenzero e zafferano, Penne al tonno, finocchietto e zafferano, Plum cake zafferano, piselli e sesamo, Crème brulée al cioccolato bianco e zafferano

Preparazione Cous cous allo zafferano con spezzatino ai peperoni - Fase 1
Preparazione Cous cous allo zafferano con spezzatino ai peperoni - Fase 1

1

Per realizzare il cous cous allo zafferano con spezzatino ai peperoni lavate e asciugate i peperoni. Eliminate il picciolo, i semi, i filamenti interni e tagliateli prima a falde e poi a rombi. Infarinate i pezzi di spezzatino, metteteli in un grosso colino per eliminare l’eccesso di farina e salateli.

Preparazione Cous cous allo zafferano con spezzatino ai peperoni - Fase 2
Preparazione Cous cous allo zafferano con spezzatino ai peperoni - Fase 2

2

Scaldate 4 cucchiai di olio in una casseruola, unite lo spezzatino e rosolatelo a fuoco vivace per 4-5 minuti. Bagnatelo con il vino e lasciate evaporare. Aggiungete la cipolla tagliata a spicchietti sottili e i peperoni. 

Preparazione Cous cous allo zafferano con spezzatino ai peperoni - Fase 3
Preparazione Cous cous allo zafferano con spezzatino ai peperoni - Fase 3

3

Lasciate appassire le verdure per qualche minuto a fuoco medio quindi unite la passata di pomodoro, regolate di sale e unite 2-3 mestoli di acqua bollente. Coprite la casseruola e proseguite la cottura per 40 minuti su fiamma bassa, unendo se necessario altra acqua bollente, poca alla volta. 

Preparazione Cous cous allo zafferano con spezzatino ai peperoni - Fase 4
Preparazione Cous cous allo zafferano con spezzatino ai peperoni - Fase 4

4

Quasi al termine della cottura dello spezzatino portate a ebollizione in un’altra casseruola 3 decilitri di acqua, aggiungete lo zafferano, una presa di sale e 2 cucchiai di olio. Spegnete, unite il cous cous, copritelo e lasciatelo gonfiare per 10 minuti. Trascorso questo tempo sgranatelo con una forchetta.

Preparazione Cous cous allo zafferano con spezzatino ai peperoni - Fase 5

5

Componete i piatti disponendo il cous cous sul fondo e adagiandovi sopra la carne con il suo brodo di cottura. Aggiungete qualche foglia di prezzemolo spezzettata e servite subito il cous cous allo zafferano con spezzatino ai peperoni. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COUS COUS ALLO ZAFFERANO CON SPEZZATINO AI PEPERONI"

Condividi