OK

Cous cous di verdure con il Bimby

Preparazione
15 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Cous cous di verdure con il Bimby ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4

Il cous cous di verdure con il Bimby è un primo piatto vegetariano sano e gustoso. Se preceduto da una crema, come ad esempio la Vellutata di zucca, può essere servito come secondo piatto. Preparato con verdure miste e piselli, ricco quindi in vitamine, carboidrati e proteine vegetali, è anche completo dal punto di vista nutrizionale, diventando un piatto unico perfetto per un pranzo o una cena leggeri.
Una preparazione facile dove l'ausilio del Bimby contribuisce a ridurre ulteriormente i tempi di cottura salvaguardando così le benefiche proprietà delle verdure.
Un cous cous di verdure è versatile per natura: variando la combinazione degli ingredienti a seconda della stagionalità si potrà gustare più asciutto o morbido, quindi freddo o caldo. 
Il cous cous arriva da lontano ma è da tempo apprezzatissimo sulle nostre tavole, oltre che già tradizionale in Sicilia dove il Cous cous alla trapanese è uno dei vanti regionali. I piccoli granelli di semola sono accompagnati ai più svariati ingredienti per creare altrettante preparazioni a base di verdura, appunto, ma anche di pollo come nel Pollo al latte di cocco e curry con cous cous, di pesce come il Cous cous di pesce con croccante di verdure e salvia fritta, ma anche dolci come il Cous cous al miele, pistacchi e frutti di bosco.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Minestrone di verdure con il Bimby, Risotto alla zucca con il Bimby, Crema di funghi con il Bimby, Gateau di patate con il Bimby

Preparazione Cous cous di verdure con il Bimby - Fase 1
Preparazione Cous cous di verdure con il Bimby - Fase 1

1

Per realizzare il cous cous di verdure con il Bimby partite dal trito di cipolla e carota. Mettetela nel boccale del Bimby tagliata in quattro quarti e tritatela per 5 secondi a velocità 7. Aiutandovi con la spatola riportatela verso il fondo, unite l'olio d'oliva e fatela rosolare per 3 minuti a 100°, velocità 2. Unite di seguito la carota a rondelle e tritate per 5 secondi a velocità 5.

Preparazione Cous cous di verdure con il Bimby - Fase 2
Preparazione Cous cous di verdure con il Bimby - Fase 2

2

Aggiungete quindi pisellini, il carciofo mondato e tagliato a listarelle, i funghi a fettine e le cime dei broccoli. Cuocete per 15 minuti a 100° antiorario velocità 1. Quando le verdure saranno cotte raccoglietele in una ciotola e versate il brodo vegetale nel boccale del Bimby pulito. Aggiungete 20 g di olio d'oliva e cuocete per 5 minuti a 100° velocità 1: il brodo giungerà a ebollizione. Fate cadere il cous cous dal foro posto sul tappo mentre le lame sono in funzione a velocità 1. Lasciate riposare per 5 minuti.

 

Preparazione Cous cous di verdure con il Bimby - Fase 3

3

Unite verdure e cous cous, mescolate con delicatezza e servite il vostro cous cous di verdure con il Bimby guarnito con abbondante prezzemolo fresco.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COUS COUS DI VERDURE CON IL BIMBY"

Condividi