OK
...

Parmigiana di zucca con pancetta affumicata e noci


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Ricetta semplicissima da preparare, la parmigiana di zucca con pancetta affumicata e noci è un gustoso secondo piatto al forno che appaga il palato con le sue note dolci smorzate dal sentore più intenso del salume. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 1H E 5 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 kg di zucca
  • 300 g di mozzarella per pizza
  • 100 grammi di pancetta affumicata a cubetti o striscioline
  • 50 g di noci sgusciate
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • pangrattato
  • olio extravergine di oliva
  • timo fresco
  • sale
  • pepe nero

La parmigiana di zucca con pancetta affumicata e noci conquisterà subito gli amanti di questo ortaggio autunnale. Una pietanza da gustare come secondo piatto, o piatto unico, caratterizzata dal contrasto fra la dolcezza di zucca e mozzarella e il sapore più intenso della pancetta affumicata. Le noci e il pangrattato aggiungono la piacevole nota di croccantezza.

Per un pranzo o una cena in famiglia, semplice ma nutriente, questa parmigiana di zucca è una ricetta facile da realizzare che si porta in tavola in poco più di un'ora.

La zucca fresca di stagione possiede ottimi valori nutrizionali e il suo gusto delicato la rende adatta a svariati abbinamenti con sapori più intensi come quelli dei formaggi. Provate il Gratin di pane zucca e formaggio o il Risotto alla zucca e taleggio. Senza sottovalutare comunque la gustosa semplicità della Zucca al forno profumata al rosmarino o di una Vellutata di zucca light.

Se invece siete alla ricerca di una parmigiana di verdure, alternativa alla più classica di melanzane e particolarmente piacevole d'autunno, provate la nostra Parmigiana di patate.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpettone di zucca, Sformato di zucca, Galette con crema di zucca e fontinaZuppa speziata di zucca e carote con feta, miele e pistacchi



Come preparare: Parmigiana di zucca con pancetta affumicata e noci

Preparazione Parmigiana di zucca con pancetta affumicata e noci  - Fase 1
Preparazione Parmigiana di zucca con pancetta affumicata e noci  - Fase 1
1

Per preparare la parmigiana di zucca con pancetta affumicata e noci iniziate a tagliare la zucca a fette sottili, spesse circa 4-5 mm. Eliminate la buccia e disponete le fette affiancate su una teglia foderata di carta forno. Conditele con olio, sale e pepe, cospargetele con un paio di cucchiai di pangrattato e cuocete nel forno a 200° per 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Nel frattempo tagliate la mozzarella a fettine. Ungete una pirofila con olio, cospargetela con pangrattato e disponete sul fondo un primo strato di fettine di zucca leggermente sovrapposte fra loro.

Preparazione Parmigiana di zucca con pancetta affumicata e noci  - Fase 2
Preparazione Parmigiana di zucca con pancetta affumicata e noci  - Fase 2
2

Disponete sulla zucca uno strato di mozzarella e distribuitevi sopra un po' di pancetta, qualche gheriglio di noce e un po' di parmigiano grattugiato. Terminate con un giro d'olio e un po' di timo. Procedete nello stesso modo fino a esaurimento degli ingredienti. Cuocete nel forno già caldo a 200° per 30 minuti coprendo con un foglio di alluminio, poi per altri 15 sotto il grill a media potenza togliendo la copertura a fine cottura.

Preparazione Parmigiana di zucca con pancetta affumicata e noci  - Fase 3
3

Trascorso il tempo necessario sfornate la parmigiana di zucca, lasciatela intiepidire per qualche minuto quindi servitela.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PARMIGIANA DI ZUCCA CON PANCETTA AFFUMICATA E NOCI "

CONDIVIDI
COMMENTA
#