La parmigiana di zucca con pancetta affumicata e noci conquisterà subito gli amanti di questo ortaggio autunnale. Una pietanza da gustare come secondo piatto, o piatto unico, caratterizzata dal contrasto fra la dolcezza di zucca e mozzarella e il sapore più intenso della pancetta affumicata. Le noci e il pangrattato aggiungono la piacevole nota di croccantezza.
Per un pranzo o una cena in famiglia, semplice ma nutriente, questa parmigiana di zucca è una ricetta facile da realizzare che si porta in tavola in poco più di un'ora.
La zucca fresca di stagione possiede ottimi valori nutrizionali e il suo gusto delicato la rende adatta a svariati abbinamenti con sapori più intensi come quelli dei formaggi. Provate il Gratin di pane zucca e formaggio o il Risotto alla zucca e taleggio. Senza sottovalutare comunque la gustosa semplicità della Zucca al forno profumata al rosmarino o di una Vellutata di zucca light.
Se invece siete alla ricerca di una parmigiana di verdure, alternativa alla più classica di melanzane e particolarmente piacevole d'autunno, provate la nostra Parmigiana di patate.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpettone di zucca, Sformato di zucca, Galette con crema di zucca e fontina, Zuppa speziata di zucca e carote con feta, miele e pistacchi