OK

Zucca al forno

Preparazione
15 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Zucca al forno ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
30 min - 40 min
Porzioni
4 - 6

Si possono preparare numerose ricette con la zucca, dalle vellutate che ci scaldano in inverno, al classico risotto alla zucca, fino a delle gustose e croccanti chips. La polpa dolce e poco fibrosa di questo ortaggio lo rende perfetto sia per preparazioni dolci sia salate. La zucca è molto facile da cucinare, tranne per un dettaglio noioso e insinuoso: la rimozione della buccia a crudo. Ecco perché la ricetta della zucca al forno è utile anche come base per altre ricette. Per questo tipo di preparazione, infatti, non è necessario rimuovere la buccia prima di infornarla.
In questa ricetta abbiamo servito la zucca al forno come contorno, tagliandola a spicchi prima della cottura e l’abbiamo condita con rosmarino, sale di Maldon e un filo di olio d’oliva. Cuocendo la buccia insieme alla polpa, è importante lavare bene la zucca prima di infornarla. Se scegliete di seguire questa ricetta come base per altre preparazioni, vi consigliamo di tagliare la zucca in quattro parti e non a fettine. In questo modo a fine cottura sarà più facile estrarne la polpa per lavorarla (naturalmente non userete gli aromi aggiunti in questo caso). Quando pulite la zucca, inoltre, ricordatevi di conservare i semi, che potrete tostare, salare e servire come aperitivo.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato la zucca Delica, dalla buccia liscia, verde scuro e dalla forma arrotondata e lineare. In Italia esistono decine di varietà di zucca, con la buccia liscia o striata, chiara o scura, verde o marrone, e ogni varietà ha delle caratteristiche che la caratterizzano fortemente, perciò dovrete scegliere quella giusta per ogni preparazione. Un simpatico esempio è la zucca barucca. In ogni caso, al momento dell'acquisto, soppesate bene la vostra zucca e verificate che la buccia non abbia parti molli, dovute a colpi o eccessiva maturazione. 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gnocchi di zucca, Torta girandola

Preparazione Zucca al forno - Fase 1
Preparazione Zucca al forno - Fase 1

1

Per preparare la zucca al forno cominciate lavando accuratamente la zucca e asciugandola con un canovaccio. Ponetela su un tagliere e tagliatela a metà, in questo modo riuscirete a maneggiarla più agevolmente.

Preparazione Zucca al forno - Fase 2
Preparazione Zucca al forno - Fase 2

2

Tagliate ciascuna delle due parti a metà, in modo da ottenere 4 spicchi. Con un un cucchiaio eliminate i semi e i filamenti che costituiscono la parte interna. Fate scorrere il bordo del cucchiaio lungo la polpa per ottenere delle fette perfettamente scavate.

Preparazione Zucca al forno - Fase 3
Preparazione Zucca al forno - Fase 3

3

Ora affettate la zucca a spicchi: appoggiate un lato tagliato sul tagliere e, con un coltello affilato, ricavate delle fette non troppo spesse e uniformi.

Preparazione Zucca al forno - Fase 4
Preparazione Zucca al forno - Fase 4

4

Adagiatele su una placca rivestita di carta forno, irroratele con olio di oliva e il miele. Cospargete con foglioline di timo, aghi di rosmarino, sale di Maldon e pepe fresco di mulinello. Unite l'aglio in camicia schiacciato. Mescolate il tutto con le mani e fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Sfornate e servite subito la vostra zucca al forno.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCA AL FORNO"

Condividi