OK

Zucca al forno con patate, cipolla e pomodori

Preparazione
35 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Zucca al forno con patate, cipolla e pomodori ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
35 min
Tempo Cottura
60 min
Porzioni
4

Preparare la zucca al forno con patate, cipolla e pomodori è un modo semplice per servire un contorno buono e leggero adatto per accompagnare secondi piatti di carne arrosto o al forno.
Prepararlo è facilissimo: zucca e patate vengono tagliate a fettine e disposte in teglia a strati alternati con anelli di cipolla. Cubetti di pomodori, olio extravergine e pepe a condire il tutto. Arricchitelo con una spolverata delle vostre erbe aromatiche preferite, sarà ancora più sfizioso. 
Questo misto di verdure è un'ulteriore dimostrazione di come un contorno di verdure semplice e sano possa essere anche gustoso. Altri esempi? Le Zucchine e patate gratinate, la teglia di Zucchine, patate e pomodori al forno o le Verdure sabbiose.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zucca al forno, Chips di zucca al rosmarino, Zucca in saòr, Purè di patate alla zucca

Preparazione Zucca al forno con patate, cipolla e pomodori - Fase 1
Preparazione Zucca al forno con patate, cipolla e pomodori - Fase 1

1

Per realizzare la zucca al forno con patate, cipolla e pomodori iniziate a preparare tutte le verdure. Sbucciate le patate, lavatele bene, asciugatele e tagliatele a fettine spesse circa mezzo centimetro. Sbucciate la cipolla e tagliatela ad anelli. Spellate i pomodori, eliminate i semi e tagliateli a dadini. Riducete anche la zucca a fettine di un centimetro di spessore.

Preparazione Zucca al forno con patate, cipolla e pomodori - Fase 2
Preparazione Zucca al forno con patate, cipolla e pomodori - Fase 2

2

In una teglia ben spennellata di olio, alternate strati di patate, cipolla e zucca. Distribuite sull'ultimo strato, di zucca, i dadini di pomodoro. Condite con un giro d'olio, il sale e una macinata di pepe fresco di mulinello. Fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 1 ora.

Preparazione Zucca al forno con patate, cipolla e pomodori - Fase 3

3

Sfornate la zucca al forno con patate, lasciatela riposare per 5 minuti e servite in tavola.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCA AL FORNO CON PATATE, CIPOLLA E POMODORI"

Condividi