Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione.
Golose e accattivanti le minigocce al limone con ganache al cioccolato fondente, fior di sale e menta sono il dessert perfetto per un dopo cena con gli amici. Queste sofficissime tortine, caratterizzate da una ricca decorazione, prevedono una ricetta facile e veloce, dal successo assicurato.
PER 6 TORTINE AL LIMONE
PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO
1
Per realizzare le minigocce al limone con ganache al cioccolato fondnte, fior di sale e menta iniziate a lavorate burro e zucchero, con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Unite i tuorli d'uovo uno alla volta e, quando saranno ben amalgamati, aggiungete la scorza di limone. Unite quindi la farina setacciata con maizena e lievito, un cucchiaio alla volta, continuando a mescolare con le fruste per amalgamare perfettamente il tutto.
2
Montate gli albumi a neve con due cucchiai di succo di limone. Uniteli poco alla volta al composto di uova e farina, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Trasferite l'impasto in uno stampo per tortine, o analogo per muffin, e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti.
3
Per realizzare la ganache al cioccolato fondente fate scaldare la panna in un pentolino. Quando sfiorerà il bollore unite il cioccolato precedentemente tritato, spegnete la fiamma e mescolate con un cucchiaio di legno fino al completo scioglimento. Trasferite il composto in una ciotola, fatelo intiepidire a temperatura ambiente quindi ponete in frigorifero a raffreddare. Al momento di servire montate la ganache al cioccolato con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto lucido e spumoso.
4
Dopo aver fatto raffreddare le tortine, sformatele e guarnitele con la ganache lasciata scendere da una sac-a-poche con bocchetta a stella. Completate la decorazione e servite subito le minigocce al limone con ganache al cioccolato fondente, fior di sale e menta.
Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione.
La torta nuvola è un dolce soffice arricchito con yogurt e profumato con scorza d'arancia, una torta allo yogurt e senza glutine da provare a colazione o a merenda, ecco la ricetta!
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!
Un dessert gustoso e bello, da realizzare in poco tempo. Il dolce al limone al cucchiaio buono buono ha una base cremosa al lemon curd decorata con la meringa fiammeggiata, un tocco di classe!
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
Il pancake tarte tatin è una ricetta che rompe le regole: un po' pancake e un po' torta rovesciata, prende spunto dalla più celebre ricetta francese ed è buonissimo per una colazione golosa.