OK

Cestini di cioccolato variegati

Preparazione
30 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Cestini di cioccolato variegati ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
5 min
Luogo di riposo
in freezer
Tempo di riposo
20 min
Porzioni
6

Con le ultime, dolcissime, ciliegie di stagione perché non preparare questi cestini di cioccolato variegati? Piccoli involucri croccanti, bellissimi da vedere grazie al gioco di colore creato dal mix di cioccolato fondente e cioccolato bianco
Il ripieno di questi dolcetti è costituito da una freschissima crema di ricotta, da una ciliegia ben matura e granella di pistacchio. Belli, quindi, e buonissimi, con l'indubbio vantaggio di essere facili da realizzare. E per un piccolo aiuto vi consigliamo di leggere la nostra guida sulle tecniche per fondere al meglio il cioccolato.
Servite i cestini di cioccolato variegati al termine di una cena a due o come fresco dopocena con gli amici, magari insieme ad un bicchierino del vostro vino passito preferito. 
Se siete estimatori dell'oro nero e volete sperimentare altri abbinamenti tra cioccolato e frutta fresca, preparando dessert estivi, non fatevi sfuggire le Fragole al cioccolato fondente o i Kiwi sullo stecco, pronti davvero in un lampo.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Cestini di cioccolato e lamponi, Cioccolatini con frutta fresca, Cestini di cioccolato e mousse di mandarini

Preparazione Cestini di cioccolato variegati - Fase 1
Preparazione Cestini di cioccolato variegati - Fase 1

1

Per realizzare i cestini di coccolato variegati iniziate a tritare grossolanamente sia il cioccolato fondente sia quello bianco, tenendoli separati. Fate sciogliere nel microonde il cioccolato fondente mescolando ogni 30 secondi circa. Quando noterete che è quasi totalmente fuso con ancora qualche pezzetto intatto, estraete la ciotola dal microonde e mescolate fino a scioglimento completo. Procedete in questo modo anche con il cioccolato bianco. La stessa operazione di scioglimento si può ovviamente compiere a bagnomaria. Avvalendovi di 2 pennelli da cucina distribuite in maniera irregolare, all'interno di 6 pirottini di carta rigida (o di silicone) prima il cioccolato fondente e poi quello bianco. Abbiate cura di non lasciare spazi vuoti.

Preparazione Cestini di cioccolato variegati - Fase 2
Preparazione Cestini di cioccolato variegati - Fase 2

2

Ponete gli stampini così preparati in congelatore per 10 minuti. Trascorso questo tempo estraeteli e ripetete l'operazione come al punto 1 e di seguito congelate per altri 10 minuti o più. Quando il cioccolato si sarà perfettamente solidificato rimuovete in fretta ma con molta attenzione i pirottini, ottenendo così 6 cestini bicolori.

Preparazione Cestini di cioccolato variegati - Fase 3
Preparazione Cestini di cioccolato variegati - Fase 3

3

Nel frattempo avrete mescolato in una ciotola la ricotta, fatta colare dal siero, con lo zucchero a velo e la scorza di limone finemente grattugiata. Trasferite il composto, che dovrà risultare omogeneo e perfettamente amalgamato, in una sac à poche munita di bocchetta liscia. Farcite con la crema i cestini di cioccolato variegati e decorate ognuno con una ciliegia e la granella di pistacchi. Teneteli quindi in frigorifero fino al momento di servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CESTINI DI CIOCCOLATO VARIEGATI"

Condividi