I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La minestra di cavolo nero e fagioli cannellini è una ricetta facile, sana e genuina ideale per i mesi invernali, quando le temperature si abbassano. Condita con un delicato olio extravergine di oliva è un vero concentrato di benessere e bontà.
Per la minestra
Per l'olio al rosmarino
Inoltre
Questa minestra di cavolo nero e fagioli cannellini con olio aromatizzato al rosmarino è una ricetta facile e sana, ideale per i mesi invernali, quando fuori fa freddo e si ha voglia di un comfort food genuino, come lo sono queste 27 minestre buone e sane semplicemente perfette per l'inverno. Al suo interno, infatti, c'è tutto il buono dell'orto invernale, con verdure come il cavolo nero e tuberi come il topinambur, da utilizzare al posto della patata. I fagioli cannellini, invece, portano i benefici dei legumi, per un mix sotto il segno del benessere.
In questa ricetta, adatta anche a chi segue un'alimentazione vegana, i fagioli cannellini sono previamente lessati: se utilizzati da crudi, ricordatevi di tenerli in ammollo per 12 ore, sciacquarli bene sotto l'acqua e poi cuocerli in una pentola con 1 litro e mezzo d'acqua per 1 ora o fino a quando saranno teneri. Potete fare la stessa operazione utilizzando una pentola a pressione: il tempo si dimezzerà.
Per dare un tocco creativo a questa minestra abbiamo pensato di realizzare un olio aromarizzato al rosmarino molto semplice da preparare. Se vi piacciono i piatti corroboranti come questo, provate anche la zuppa di cavolo nero o la zuppa di cavolo nero con pane toscano.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Ribollita semplice, Zuppa frantoiana, Zuppa di cavolo verza e fagioli
1
Preparare la minestra di cavolo nero e fagioli cannellini con olio aromatizzato al rosmarino è semplice. Per prima cosa mondate il cavolo nero, eliminate le coste più legnose e spezzettatelo con le mani. Sbucciate il topinambur con un pelapatate e tagliatelo a cubetti.
2
In una pentola fate rosolare con tre cucchiai di olio extravergine d'oliva la cipolla tritata finemente, il sedano e la carota ridotti a cubetti. Aggiungete il topinambur, mescolate. Unite un mestolo di brodo vegetale bollente.
3
Unite il concentrato di pomodoro e fate cuocere per altri 5 minuti. Aggiungete i fagioli e coprite con altro brodo vegetale.
4
Portate a bollore e cuocete per altri 30 minuti unendo il cavolo nero dopo 10 minuti. Preparate intanto l’olio al rosmarino: in un pentolino versate l'olio e unite qualche ago di rosmarino. Cuocete a fiamma bassa per 5 minuti lasciando sobbollire dolcemente (non dovrà friggere). Trasferite in una ciotolina e lasciate raffreddare.
5
Prelevate un mestolo di minestra e frullatelo aggiungendo un cucchiaio di olio al rosmarino e unitelo nuovamente alla minestra, per darle una texture dalla consistenza più cremosa. In un padellino versate l'olio rimasto e abbrustolite del pane casereccio tagliato a cubetti.
6
Trasferite nei piatti da portata e servite la minestra di cavolo nero e fagioli cannellini con i crostini di pane all'olio aromatizzato al rosmarino.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.