La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Una morbida crema, cubetti di frutta speziata e cioccolato fondente, sfoglie friabili: è la millefoglie alla ricotta e pere, un dolce squisito e perfetto per una cena con gli amici o una romantica serata a due. Con le sfoglie già pronte, poi, diventa una ricetta facile e veloce. Irresistibile!
1
Per prima cosa, per preparare la millefoglie alla ricotta e pere, cominciate a setacciare la ricotta per eliminare gli eventuali granuli. Unitevi lo zucchero e lavorate il composto, con una spatola o una frusta a mano, fino ad ottenere una crema omogenea. Tenete da parte. Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti piccini e della stessa dimensione. Per questa ricetta sono preferibili pere con polpa dura e aromatica, come la varietà Kaiser, riconoscibile per la buccia color ruggine.
2
In un pentolino scaldate il burro e lo zucchero. Appena il composto inizia a brunire aggiungete la cannella e le pere. Cuocetele per circa 10 minuti girandole spesso con un cucchiaio di legno. Levatele dal fuoco e lasciatele raffreddare.
3
Quando le pere saranno fredde potete comporre il dolce: disponete la prima sfoglia sul piatto da portata e ricopritela con la ricotta. Utilizzando un sac à poche per questa operazione, potrete ottenere un effetto estetico raffinato. Distribuite quindi sulla ricotta metà delle pere e metà delle gocce di cioccolato.
4
Adagiatevi sopra una seconda sfoglia e ripetete il procedimento distribuendo la ricotta e le pere. Terminate adagiando con delicatezza l'ultima sfoglia. A questo punto potete scegliere se spolverizzare con un po' di zucchero semolato, o a velo o procedere con una decorazione più d'effetto Ad esempio ricoprendo la sfoglia con lo zucchero a velo e decorando con mezza pera, o fettine di pera, caramellata, frutta secca mista e qualche stellina d'anice.
5
In ogni caso fate riposare la millefoglie alla ricotta e pere per circa un'ora in frigorifero prima di decorarla e servire.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.