La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
L'insalata di orzo, con verdure miste e legumi, è un piatto unico appetitoso e completo. Una ricetta vegana, facile e perfetta per i pasti quotidiani. Servita in ciotoline singole diventa un ottimo antipasto o uno stuzzicante elemento per l'aperitivo.
L'insalata di orzo è una valida e gustosa alternativa alle insalate di riso o di pasta, una pietanza che stimola la creatività in cucina e può essere personalizzata di volta in volta con gli ingredienti che preferiamo e gli ortaggi di stagione.
Nella ricetta che vi proponiamo, totalmente vegana, l'orzo lessato è condito con un mix colorato di verdure saltate in padella e ceci speziati arrosto, una combinazione di sapori e profumi pronta in poco meno di un'ora. Un piatto completo perfetto come piatto unico sfizioso e leggero.
Consigliamo di gustarla tiepida, per meglio assaporare il gioco di consistenze. Anche se mangiata fredda il giorno dopo, magari per la pausa pranzo in ufficio, è comunque buonissima. Per comodità e per velocizzare i tempi abbiamo impiegato l'orzo perlato, se però vi piace e avete più tempo a disposizione potete scegliere anche l'orzo decorticato o l'orzo integrale (quest'ultimo necessita di un ammollo preventivo di 8 ore)
L'orzo è un cereale ricco di fibre e contiene una buona quantità di proteine e sali minerali. È un ingrediente versatile in cucina, ottimo per preparare zuppe, insalate, polpette e orzotti. Tra le tante ricette con orzo che trovate sul sito di Cucchiaio.it vi segnaliamo senz'altro gli involtini di peperoni ripieni di orzo e il delizioso orzotto al pomodoro e burrata.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di orzo e farro con verdure e formaggio, Insalata di cereali con pollo e peperoni grigliati, Bulgur con verdure e feta, Insalata di avena con salmone e ravanelli
1
Preparare l'insalata di orzo è molto semplice. Per prima cosa dedicatevi ai ceci: raccoglieteli in una ciotola con il cumino, la paprika affumicata, sale e un cucchiaio abbondante di olio. Mescolate con un cucchiaio e trasferite su una teglia foderata di carta forno. Cuoceteli a 200°C per 20-25 minuti, girandoli spesso facendo roteare la teglia.
2
Mondate le verdure quindi tagliate i peperoni a dadini, le zucchine a mezzaluna e le melanzane a tocchetti regolari. Fatele saltare in padella, a fiamma molto vivace con olio e uno spicchio d'aglio, fino a quando saranno dorate e morbide. Salate, pepate e insaporite con origano secco. Fate raffreddare. Mondate i pomodorini e tagliateli a metà. Mescolateli in una ciotolina con un po' d'olio, un pizzico di sale, pepe e origano secco a piacere.
3
Lessate l'orzo seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Scolatelo quando sarà al dente e raffreddatelo sotto acqua corrente. Raccoglietelo in una ciotola insieme alle verdure cotte, ai pomodorini con il loro condimento e ai ceci. Unite anche il basilico fresco spezzettato e mescolate. Trasferite l'insalata di orzo nei singoli piatti e servite.
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
La ricetta dell'insalata di salmone e arance con burrata è veloce ed è un modo diverso dal solito per gustare l'arancia e il salmone affumicato, vi conquisterà! Provatela come antipasto o per un pranzo pronto in 10 minuti!
Per una colazione o un brunch del weekend, i pancake salati con prosciutto crudo sono una ricetta diversa dal solito che mette la carica. Soffici pancake salati e fette di prosciutto crudo, una variante da provare!
La torta salata in padella con spianata e provola è una ricetta dal gusto esplosivo che gli amanti del piccante ameranno. Bastano quattro ingredienti ed ecco pronta una torta salata senza forno!