OK

Insalata di avena, salmone e ravanelli

Preparazione
20 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Insalata di avena, salmone e ravanelli ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
50 min
Tempo ammollo
12h
Porzioni
4

Nell'insalata di avena, salmone e ravanelli il sapore delicato del cereale si combina felicemente con quello deciso del salmone affumicato e quello pungente del ravanello. Il tutto legato con una panna acidulata. Il risultato è un piatto unico originale e molto gustoso che consente di consumare anche le foglie di ravanello, perfettamente edibili e dal piacevole retrogusto piccantino.
L'avena presenta molteplici proprietà nutritive. È il cerale che fornisce la più alta percentuale di proteine, è ricca in fibre, carboidrati e minerali ed è facilmente digeribile. Si presenta decorticata e necessita di un ammollo piuttosto lungo prima della cottura, particolare da tenere in considerazione quando si desidera prepararla.  
Con i fiocchi e la farina di avena, invece, oltre al mitico Porridge britannico potete realizzare deliziosi dolci come i Plumcake alle pesche, quinoa e avena, gli Anzac Bisquit e la Tarte con farina d'avena, mele, more e semi di zucca.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpette di fiocchi d'avena e formaggio, Filetto di salmone con insalata di quinoa, Insalata di riso basmati, salmone e spada affumicatiCrostata salata con germogli di ravanelli

Preparazione Insalata di avena, salmone e ravanelli - Fase 1
Preparazione Insalata di avena, salmone e ravanelli - Fase 1

1

Per realizzare l'insalata di avena, salmone e ravanelli sciacquate ripetutamente l’avena in acqua fredda quindi lasciatela a mollo in una ciotola con mezzo litro di acqua per 12 ore. Trascorso questo tempo trasferitela in una pentola con la sua acqua, portate a ebollizione, quindi coprite, abbassate la fiamma e cuocetela coperta per circa 50 minuti o comunque fino a che il liquido sarà assorbito e il cereale morbido. Scolate l'avena da eventuale acqua residua e lasciatela raffreddare. Separate i ravanelli dalle foglie, lavate molto bene queste ultime e scottatele per un minuto in acqua salata bollente. Scolatele, strizzatele e tritatele finemente. Lavate i ravanelli e tagliateli a dadini piccolissimi.

Preparazione Insalata di avena, salmone e ravanelli - Fase 2
Preparazione Insalata di avena, salmone e ravanelli - Fase 2

2

Lavate il limone, prelevate la scorza con un rigalimoni e tenetela da parte. Spremetene il succo e filtratelo. In una ciotola mescolate la panna con il succo di limone fino a che si addensa, unite una presa di sale e una macinata di pepe nero.

 

Preparazione Insalata di avena, salmone e ravanelli - Fase 3
Preparazione Insalata di avena, salmone e ravanelli - Fase 3

3

Condite l’avena con la panna acida, unitevi quindi la dadolata di ravanello e le foglie tritate mescolando bene e con delicatezza.

Preparazione Insalata di avena, salmone e ravanelli - Fase 4

4

Trasferite il tutto su un piatto da portata e disponetevi sopra le fettine di salmone affumicato. Completate con la scorza di limone, una spolverata di pepe macinato al momento e servite subito l'insalata di avena, salmone e ravanelli.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI AVENA, SALMONE E RAVANELLI"

Condividi