OK

Insalata di carciofi

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Insalata di carciofi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Porzioni
3 - 4
Preparazione Insalata di carciofi - Fase 1
Preparazione Insalata di carciofi - Fase 1

1

Preparare l'insalata di carciofi è molto semplice. Procuratevi dei carciofi freschi e procedete nella pulizia. Preparate una ciotola di acqua fredda a cui avrete aggiunto del succo di limone, vi immergerete le fettine di carciofi una volta tagliati, per evitare che anneriscano. Eliminate i gambi, tagliate 3 cm circa di punte e scartate le foglie esterne, più dure, fino ad arrivare a quelle tenere. Dividete il carciofo in due e, con uno spelucchino, eliminate con cura tutta la barba interna. Procedete ora al taglio del carciofo in fettine sottili. Immergetele via via nell'acqua.

Preparazione Insalata di carciofi - Fase 2
Preparazione Insalata di carciofi - Fase 2

2

Disponete i carciofi su un piatto da portata e contiteli con la citronette (olio, limone, sale e pepe). Completate con una generosa dose di grana padano in scaglie.

Preparazione Insalata di carciofi - Fase 3

3

Servite subito l'insalata di carciofi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI CARCIOFI"

Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel...

RICETTA MEDIA

Le ostriche sono un piatto delizioso: molluschi dal fresco sapore di mare, da assaporare in purezza o con un po' di succo di limone. Un calice di Champagne ed è tutto pronto per le vostre cene in famiglia a base di pesce.

Condividi