OK

Carciofi al forno

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Carciofi al forno ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
4 - 6
Preparazione Carciofi al forno - Fase 1
Preparazione Carciofi al forno - Fase 1

1

Per realizzare i carciofi al forno iniziate a pulirli. Eliminate le foglie esterne dei carciofi più dure fino a raggiungere quelle più tenere. Tagliate i gambi lasciandone 2-3 centimetri in lunghezza attaccati al fiore, con un coltellino affilato eliminate la parte esterna, più fibrosa. Tagliate le punte (2-3 centimetri) e rifilatene le basi lasciandole attaccate ai gambi. Tagliate i carciofi a metà ed eliminate il fieno interno. Mettete i carciofi puliti in una ciotola piena d'acqua acidulata, per evitare che anneriscano.

Preparazione Carciofi al forno - Fase 2
Preparazione Carciofi al forno - Fase 2

2

Fate bollire dell'acqua, salatela e scottatevi i carciofi per 10 minuti, dovranno essee cotti ma crocccanti. Nel frattempo preparate gli ingredienti che vi serviranno in seguito: pecorino, prezzemolo, pangrattato, 3 cucchiai d'olio, un pizzico di sale e pepe.

Preparazione Carciofi al forno - Fase 3
Preparazione Carciofi al forno - Fase 3

3

Mescolate il tutto in una ciotola, con un cucchiaio, fino a ottenere un composto sabbioso ma leggermente imbevuto di olio. Disponete i carciofi in una pirofila unta d'olio e cospargete con la panure. CCompletate con un giro d’olio e passate in forno caldo a 180° per 30-35 minuti, facendoli gratinare negli ultimi 5 minuti. 

Preparazione Carciofi al forno - Fase 4

4

Sfornate i carciofi al forno, lasciateli assestare per cinque minuti quindi serviteli.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARCIOFI AL FORNO"

Condividi