I carciofi alla besciamella sono un contorno squisito, particolarmente adatto ad accompagnare secondi come le scaloppine o il più classico degli arrosti di carne. Piatto ricco e sostanzioso ma dal gusto delicato ed elegante i carciofi così preparati sono perfetti anche nei menu delle feste.
La ricetta per prepararli è molto facile: una volta puliti, i carciofi tagliati a fettine vengono fatti saltare in padella e poi si passano a gratinare in forno con besciamella e formaggio grattugiato: così morbidi e sfiziosi sono davvero irresistibili.
E con una buona besciamella fatta in casa, che potete preparare anche senza glutine o senza lattosio, sono tanti i gratin di verdure da proporre anche sulle tavole di Natale. Tra i più classici il Cavolfiore gratinato e tra i nostri preferiti i Cavoletti di Bruxelles gratinati.
Se invece cercate ricette con i carciofi, ortaggi dal sapore inconfondibile e dalle tante virtù benefiche, vi proponiamo i semplicissimi Carciofi trifolati o i Carciofi al forno.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sfomato di carciofi e parmigiano, Finocchi gratinati con besciamella, Torta di carciofi, Bietole gratinate con besciamella