OK

Carciofi alla besciamella

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Carciofi alla besciamella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
4
Preparazione Carciofi alla besciamella - Fase 1
Preparazione Carciofi alla besciamella - Fase 1

1

Per preparare i carciofi alla besciamella iniziate a pulire gli ortaggi. Separate i gambi dalle teste dei carciofi, rifilatele alla base con un coltellino quindi, dopo aver tagliato le punte, eliminate le foglie più dure. Tagliatele a metà ed eliminate tutto il fieno interno. Tagliatele quindi a fette non troppo sottili e mano a mano che sono pronte immergetele in una ciotola piena d'acqua acidulata con il succo di limone.  In un tegame scaldate tre cucchiai d’olio, insaporitevi lo scalogno tritato e quando è diventato trasparente aggiungete i carciofi a fette e fateli cuocere per cinque minuti mescolando spesso. 

Preparazione Carciofi alla besciamella - Fase 2
Preparazione Carciofi alla besciamella - Fase 2

2

Salate, pepate e lontano dal fuoco unite la besciamella, preparata secondo la nostra ricetta base. Unite il grana grattugiato e mescolate bene.

Preparazione Carciofi alla besciamella - Fase 3
Preparazione Carciofi alla besciamella - Fase 3

3

Trasferite il tutto in una pirofila, spolverate con una leggera macinata di pepe e passate in forno caldo a 180° per venti minuti, passando alla modalità grill negli ultimi cinque. Estraete i carciofi alla besciamella dal forno e lasciateli intiepidire prima di servirli.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARCIOFI ALLA BESCIAMELLA"

RICETTA FACILE

I carciofi bolliti sono un contorno facilissimo e veloce, caratterizzato dalla modalità di cottura più leggera che ne esalta il sapore unico. Perfetti per accompagnare secondi di ogni tipo, vi consigliamo di utilizzarli quando sono di stagione tra...

Condividi