OK
...

Carciofi alla besciamella


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I carciofi alla besciamella sono un contorno squisito, dalla ricetta facile che si prepara facendo gratinare in forno i carciofi appena passati in tegame e arricchiti da formaggio grana e besciamella. L'accompagnamento perfetto per gli arrosti anche nelle occasioni speciali e di festa.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 25 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 350 g di cuori di carciofo
  • 150 g di besciamella
  • 150 g di Grana Padano grattugiato
  • 1 scalogno
  • latte
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

I carciofi alla besciamella sono un contorno squisito, particolarmente adatto ad accompagnare secondi come le scaloppine o il più classico degli arrosti di carne. Piatto ricco e sostanzioso ma dal gusto delicato ed elegante i carciofi così preparati sono perfetti anche nei menu delle feste.

La ricetta per prepararli è molto facile: una volta puliti, i carciofi tagliati a fettine vengono fatti saltare in padella e poi si passano a gratinare in forno con besciamella e formaggio grattugiato: così morbidi e sfiziosi sono davvero irresistibili.

E con una buona besciamella fatta in casa, che potete preparare anche senza glutine o senza lattosio, sono tanti i gratin di verdure da proporre anche sulle tavole di Natale. Tra i più classici il Cavolfiore gratinato e tra i nostri preferiti i Cavoletti di Bruxelles gratinati.

Se invece cercate ricette con i carciofi, ortaggi dal sapore inconfondibile e dalle tante virtù benefiche, vi proponiamo i semplicissimi Carciofi trifolati o i Carciofi al forno.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sfomato di carciofi e parmigiano, Finocchi gratinati con besciamella, Torta di carciofi, Bietole gratinate con besciamella



Come preparare: Carciofi alla besciamella

Preparazione Carciofi alla besciamella - Fase 1
Preparazione Carciofi alla besciamella - Fase 1
1

Per preparare i carciofi alla besciamella iniziate a pulire gli ortaggi. Separate i gambi dalle teste dei carciofi, rifilatele alla base con un coltellino quindi, dopo aver tagliato le punte, eliminate le foglie più dure. Tagliatele a metà ed eliminate tutto il fieno interno. Tagliatele quindi a fette non troppo sottili e mano a mano che sono pronte immergetele in una ciotola piena d'acqua acidulata con il succo di limone.  In un tegame scaldate tre cucchiai d’olio, insaporitevi lo scalogno tritato e quando è diventato trasparente aggiungete i carciofi a fette e fateli cuocere per cinque minuti mescolando spesso. 

Preparazione Carciofi alla besciamella - Fase 2
Preparazione Carciofi alla besciamella - Fase 2
2

Salate, pepate e lontano dal fuoco unite la besciamella, preparata secondo la nostra ricetta base. Unite il grana grattugiato e mescolate bene.

Preparazione Carciofi alla besciamella - Fase 3
Preparazione Carciofi alla besciamella - Fase 3
3

Trasferite il tutto in una pirofila, spolverate con una leggera macinata di pepe e passate in forno caldo a 180° per venti minuti, passando alla modalità grill negli ultimi cinque. Estraete i carciofi alla besciamella dal forno e lasciateli intiepidire prima di servirli.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARCIOFI ALLA BESCIAMELLA"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento"
 
CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
COMMENTA
#