OK
...

Torta di carciofi


preparazione  20 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La torta di carciofi è una gustosissima pietanza realizzata con ricotta e salsiccia e un guscio di frolla salata. Golosa e sostanziosa, questa torta ai carciofi è perfetta come ricco antipasto o come piatto unico.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 50 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
RIPOSO 30 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA PASTA
  • 250 g di semola rimacinata di grano duro
  • 150 g di farina tipo 0
  • 120 g di burro morbido a pezzetti
  • 1 uovo
  • 120 g di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per torte salate
  • PER IL RIPIENO
  • 4 carciofi grandi
  • 500 g di ricotta vaccina
  • 2 uova
  • 40 g di pecorino romano grattugiato
  • 150 g di formaggio primosale
  • prezzemolo fresco
  • 150 g di salsiccia
  • 1 tuorlo e un goccio di latte per spennellare
  • sale
  • pepe nero
La torta di carciofi che vi proponiamo è una gustosa preparazione composta da un fragrante guscio di frolla salata e un ricco ripieno di carciofi, salsiccia e ricotta. Una pietanza rustica che si adatta a molte occasioni. Può essere servita per un aperitivo a buffet, come antipasto sostanzioso o ancora come piatto unico.
 
La ricetta non è complessa ma richiede un po' di passaggi e l'attesa per il riposo della pasta in frigorifero. Il risultato, però, non vi deluderà: questa torta salata ai carciofi è ricchissima in sapore.
Con questi straordinari ortaggi, ricchi di gusto e proprietà nutritive, potete prepare anche uno squisito Sformato di carciofi al parmigiano e la classica, deliziosa, Torta pasqualina.
 
Se invece prediligete le torte salate con pasta sfoglia, lasciatevi tentare dalla Quiche al salmone e porri, dalla golosa Torta salata al formaggio o ancora dalla Torta salata con ricotta e salame.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta porri e brie, Corona salata fave, piselli e pancetta, Torta pasqualina monoporzione, Crostata salata con germogli di ravanello

Come preparare: Torta di carciofi

Preparazione Torta di carciofi - Fase 1
Preparazione Torta di carciofi - Fase 1
1

Per preparare la torta di carciofi per prima cosa procedete con la pulizia dei carciofi. Separate le teste dai gambi, che potrete utilizzare per altre preparazioni o in una minestra. Eliminate le foglie esterne troppo dure e tagliate le punte, così da eliminare anche le spine. Tagliateli a metà, togliete il fieno interno scavandolo con uno spelucchino o un cucchiaino e divideteli in 6 spicchi. Fateli sbollentare in acqua e sale per 10-12 minuti: dovranno risultare teneri ma non molli e annacquati. Scolateli e fateli raffreddare.

Preparazione Torta di carciofi - Fase 2
Preparazione Torta di carciofi - Fase 2
2

Nel frattempo preparate la pasta. Raccogliete tutti gli ingredienti nel boccale della planetaria e impastate utilizzando la foglia fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferitelo su un piano da lavoro ben infarinato e compattatelo; avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare una mezz'ora in frigorifero. Potete ovviamente svolgere le stesse operazioni impastando del tutto a mano.

Preparazione Torta di carciofi - Fase 3
Preparazione Torta di carciofi - Fase 3
3

Sgranate la salsiccia e fatela rosolare in padella: quando avrà preso un po' di colore, aggiungete i carciofi e fateli insaporire per qualche minuto. Spegnete e lasciate intiepidire. Raccogliete la ricotta in una ciotola, dopo averla fatta ben scolare dal suo siero, insieme alle uova, una macinata di pepe, il sale ed il pecorino grattugiato. Tagliate il primosale a tocchetti, dopo averlo lasciato possibilimente a scolare un po', e unite anch'esso alla crema di ricotta e uova. Tritate finemente un po' di prezzemolo e aggiungetelo al composto. 

Preparazione Torta di carciofi - Fase 4
Preparazione Torta di carciofi - Fase 4
4

Unite infine la salsiccia e i carciofi e mescolate con molta delicatezza. Prendete i 2/3 della pasta e tiratela con matterello in una sfoglia di circa 3 mm di spessore. Con questa rivestite uno stampo a cerniera precedentemente ricoperto con carta da forno. Bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta.

Preparazione Torta di carciofi - Fase 5
Preparazione Torta di carciofi - Fase 5
5

Riempite il guscio di pasta con il ripieno. Stendete quindi la pasta restante e ricoprite la torta sigillando bene lungo i bordi; bucherellate anche la superficie e spennellate con il tuorlo d'uovo. Passate in forno già caldo a 180° per circa un'ora, controllando durante gli ultimi minuti il livello di doratura.

Preparazione Torta di carciofi - Fase 6
Preparazione Torta di carciofi - Fase 6
6

Al termine della cottura sfornate e fate intiepidire. Trasferite la torta di carciofi su una gratella, copritela con un canovaccio e portatela a temperatura ambiente prima di servirla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI CARCIOFI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#