OK
...

Insalata di funghi porcini


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

L'insalata di funghi porcini, realizzata coi funghi crudi, è probabilmente il modo migliore per consumare i porcini gustando pienamente il loro sapore delicato, e al contempo intenso, di bosco. Una ricetta-non ricetta facilissima e altrettanto veloce che si rivela un antipasto ottimo e raffinato o un vero e proprio secondo piatto.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 400 grammi di funghi porcini freschissimi
  • 50 grammi di grana padano
  • 1 limone
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

L'insalata di funghi porcini è probabilmente il modo migliore per gustare tutta la bontà di questi funghi pregiati, quando sono molto freschi. È una ricetta semplicissima, basta infatti tagliare i funghi a fette sottili e condirli con un'emulsione di olio e limone, scagliette di grana, prezzemolo tritato e un po' di pepe.

 

 

Così preparata l'insalata di funghi porcini è un antipasto raffinato da servire anche come secondo piatto, magari dopo un primo autunnale gustoso e ricco come le Tagliatelle di castagne, pancetta e pecorino.

 

I funghi porcini, in particolar modo se intendete consumarli crudi, non andrebbero lavati, bensì spazzolati delicatamente per eliminare la terra e poi puliti con un panno morbido. Se così facendo non riusciste proprio ad eliminare le impurità potete passarli molto velocemente sotto l'acqua per poi asciugarli con delicatezza.

 

Anche in autunno e inverno è possibile gustare ricche insalate di ortaggi crudi e fare il pieno di vitamine. Qualche esempio gustoso con l'Insalata invernale, l'Insalata di radicchio e finocchio al pompelmo e con la frutta il Radicchio rosso con pere e arance.

 

 ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di funghi con speck e cicorino, Porcini frittiFunghi trifolati, Risotto ai funghi porcini



Come preparare: Insalata di funghi porcini

Preparazione Insalata di funghi porcini - Fase 1
Preparazione Insalata di funghi porcini - Fase 1
1

Per preparare l'insalata di funghi porcini dedicatevi per prima cosa alla pulizia dei funghi: con un coltellino o un pelapatate raschiate il gambo e levate accuratamente le parti più legnose. Con uno spazzolino o un pennellino eliminate delicatamente la terra e le impurità: non dimenticate che i funghi freschi non si lavano, ma si puliscono con un panno.  

Preparazione Insalata di funghi porcini - Fase 2
Preparazione Insalata di funghi porcini - Fase 2
2

Dividete i gambi dalle cappelle dei porcini e tagliateli in fettine non troppo sottili, disponendoli poi su un largo piatto. Preparate l'emulsione per il condimento mescolando l'olio, il succo di limone filtrato (per la quantità regolatevi secondo i vostri gusti), il prezzemolo tritato finissimo, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Riducete il formaggio in scagliette sottili.

Preparazione Insalata di funghi porcini - Fase 3
3

Versate l'emulsione sopra i funghi ed amalgamate il tutto. Unite le scagliette di Grana Padano e l’insalata di funghi porcini è pronta per essere servita in tavola. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI FUNGHI PORCINI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#