OK

Gnocchi alla romana bicolore

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Gnocchi alla romana bicolore ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4
Preparazione Gnocchi alla romana bicolore - Fase 1
Preparazione Gnocchi alla romana bicolore - Fase 1

1

Preparare gli gnocchi alla romana bicolore è semplice. Per prima cosa cuocete gli spinaci, già puliti, in una casseruola e con un filo d’acqua, coprite e lasciate sul fuoco fino a quando saranno pronti. Raffreddateli sotto l’acqua corrente, strizzateli molto bene con le mani, quindi tritateli finemente nel mixer.

Preparazione Gnocchi alla romana bicolore - Fase 2
Preparazione Gnocchi alla romana bicolore - Fase 2

2

In una capiente casseruola dai bordi alti, fate scaldare il latte insieme al sale, al pepe e alla noce moscata. Quando comincerà a bollire, versate il semolino a pioggia, mescolando costantemente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocete il tutto a fiamma bassa fino a quando si sarà addensato. Fuori dal fuoco, unite 30 g di burro e mescolate con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto omogeneo.

Preparazione Gnocchi alla romana bicolore - Fase 3
Preparazione Gnocchi alla romana bicolore - Fase 3

3

Dividete a metà il composto e trasferite le due parti in due ciotole. Nella prima, unite 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato e un tuorlo. Mescolate per amalgamare e versate l’impasto, ancora caldo, su una placca rettangolare unta di olio. Stendetelo con il dorso di un cucchiaio ottenendo una superficie regolare di 1 cm di spessore.

Preparazione Gnocchi alla romana bicolore - Fase 4
Preparazione Gnocchi alla romana bicolore - Fase 4

4

Procedete in questo modo anche con la seconda ciotola, alla quale, però, dovrete aggiungere anche gli spinaci tritati, gli altri 50 g di parmigiano e il tuorlo restante. Stendete alla stessa maniera anche questo composto, affiancandolo al primo. Lasciate raffreddare completamente. Con un taglia biscotti a forma di stella, di circa 4 cm di diametro, ricavate tante stelle bianche e verdi.

Preparazione Gnocchi alla romana bicolore - Fase 5
Preparazione Gnocchi alla romana bicolore - Fase 5

5

Adagiatele le stelle all’interno di una pirofila ben imburrata, alternando i colori. Cospargete con il Parmigiano Reggiano grattugiato restante e con il burro a fiocchetti.

Preparazione Gnocchi alla romana bicolore - Fase 6

6

Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti, poi per altri 5 sotto al grill, alla massima potenza. Sfornate e servite gli gnocchi alla romana bicolore ben caldi.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GNOCCHI ALLA ROMANA BICOLORE"

Realizzare questi gnocchi di zucca, porri e salvia è semplice. Preparate gli gnocchi di zucca secondo la nostra ricetta base. Una volta pronti dedicatevi al condimento. In una padella scaldate l’olio e il burro, insaporitevi il porro tagliato a... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti
RICETTA FACILE

La stracciatella in brodo è una minestra nutriente e gustosa a base di brodo, uova e formaggio. Un primo piatto semplicissimo e veloce da preparare che con poco sforzo porta in tavola la tradizione. Leggi tutto

Tempo: 5 minuti

Gli gnocchi di zucca alla romana sono un primo piatto gustoso che non prevede difficoltà d'esecuzione: semolino, polpa di zucca e taleggio per una versione autunnale e ghiottissima di quello che ormai è un classico della cucina italiana. Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi