OK
...

Stracciatella


preparazione  5 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La stracciatella in brodo è una gustosa minestra della tradizione​. Un piatto saporito e sostanzioso, facilissimo e veloce da preparare. Brodo di carne, uova e formaggio grattugiato per una zuppa confortevole che ci riporta ai sapori del passato. Con immenso piacere.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 5 MIN
COTTURA 10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI

La stracciatella è una minestra in brodo semplice e sostanziosa. Semplice perché gli ingredienti sono sostanzialmente tre: un brodo di carne nel quale viene fatto cuocere brevemente un composto di uova e formaggio grattugiato. A contatto con il brodo bollente le uova si rapprendono e mescolando si formano quei piccoli deliziosi straccetti che danno il nome alla minestra.

Si prepara tradizionalmente soprattutto in Emilia Romagna, Lazio, Marche e Abruzzo, ma in realtà è un piatto che attraversa trasversalmente un po' tutto il Paese, con eventuali piccole modifiche e aggiunte, come quelle di semolino o pangrattato. Per aromatizzare la nostra stracciatella abbiamo impiegato la profumatissima noce moscata, in alternativa c'è chi impiega la scorza di limone grattugiata e il prezzemolo tritato (aggiunto ovviamente a fine cottura).

Si tratta di una ricetta, o meglio di una preparazione, nata probabilmente per riutilizzare il brodo avanzato con quant'altro si aveva a disposizione. Il risultato è comunque quello di una minestra buonissima e confortevole, come spesso sono le cose più semplici. Il procedimento è facilissimo e veloce e volendo si può sostituire il brodo di carne mista con un brodo vegetale, magari proprio il nostro Brodo vegetale antispreco.

Le uova si prestano a innumerevoli interpretazioni gustose in cucina, spesso anche con poco sforzo. Per qualche idea date un'occhiata alle nostre 35 ricette con le uova salvacena.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Minestra di patate, Minestra nel sacco, Minestra di pane, Minestra Tuscia



Come preparare: Stracciatella

Preparazione Stracciatella - Fase 1
Preparazione Stracciatella - Fase 1
1

Preparare la strcciatella è semplice. Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta insieme al Grana Padano, una grattata di noce moscata e un pizzico di sale. Portate a bollore il brodo, versatevi il composto d'uova e mescolate rapidamente con una frusta; riducete il calore e cuocete per 5 minuti sempre mescolando in modo da "stracciare" bene il composto d'uova.

Preparazione Stracciatella - Fase 2
2

Prelevate la stracciatella con un mescolo e servitela porzionata nei piatti. Potete completare con una macinata di pepe, se piace. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "STRACCIATELLA"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
PER SAPERNE DI PIU'
In alcuni casi c’è chi nel finale aggiunge alla stracciatella prezzemolo fresco tritato, chi buccia grattugiata di limone, chi un cucchiaio di succo di limone: si tratta di una libera scelta, una di quelle soggettive varianti che si registrano, nel tempo, nei confronti della ricetta originaria.


CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Pensiero
Colore giallo paglierino per un vino dal profumo floreale di acacia, fruttato, con lieve sentore di vaniglia. Al palato è fresco e di buona struttura alcolica.
COMMENTA
#