Il gateau di patate, italianizzato in alcune regioni in gattò o gatò, è un piatto unico appartenente alla tradizione gastronomica campana. Il gateau è una sorta di sformato cucinato con patate bollite e schiacciate, salame, formaggi (provola...
Una ricetta buonissima, facile da preparare, che sa di casa e famiglia: il gateau di patate è morbido e confortante: un piatto tipico da proporre in tavola quando si ha voglia di qualcosa di appagante e gustoso. Patate, provola, salame e mozzarella: gli ingredienti sono irresistibili.
Ecco il gateau di patate (anche conosciuto come gattò di patate), quello classico alla partenopea, preparato in tutto il Sud. Si tratta di una pietanza ricca e gustosa, morbida e accogliente, quanto di meglio, dunque, per una cena condivisa con parenti e amici.
Come per tutte le ricette tradizionali e antiche, per il gateau di patate, ben conosciuto anche come Gattò di patate alla napoletana, non esiste un'unica ricetta codificata: ognuno ha la propria.
Al posto del salame, per esempio, potete mettere prosciutto cotto a striscioline o a dadini, omettendolo del tutto se la vostra cena della Vigilia è di magro.
Per altri sfiziosi antipasti natalizi da abbinare al gateau date un'occhiata al nostro speciale Natale in tavola. Noi vi proponiamo anche i Crostini al salmone affumicato, gli Stuzzichini di pasta sfoglia con mousse di prosciutto e le Caramelle di pasta sfoglia al salmone.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di patate al taleggio e parmigiano, Piccoli gattò di patate, Gateau di patate con il Bimby
1
Per preparare il gateau di patate lavate molto bene le patate sotto l'acqua corrente eliminando ogni residuo di terra. Mettetele in una grande casseruola, copritele di acqua fredda e portate a ebollizione. Salate e fatele cuocere per circa 40 minuti, finché tenere. Scolatele e sbucciatele ancora calde, quindi passatele allo schiacciapatate raccogliendo la purea in una ciotola. Unite il parmigiano grattugiato, il burro morbido a dadini e i tuorli d'uovo. Unite un pizzico di sale, mescolate bene quindi aggiungete la provola e il salame tagliati a dadini e per ultimo il prezzemolo.
2
Mescolate bene con un cucchiaio di legno quindi unitevi gli albumi montati a neve. Imburrate la teglia da forno prescelta e cospargetela di pangrattato.
3
Trasferitevi metà del composto e adagiate sulla superficie la mozzarella tagliata a fettine. Coprite con il composto restante e spolverate con pangrattato.
4
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti, fino a quando sulla superficie si sarà formata una crosticina dorata. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire. Sformate il gateau di patate su un piatto da portata e servitelo caldo o tiepido.