OK

Piccoli gattò di patate

Preparazione
35 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Piccoli gattò di patate ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
35 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
8
Tempo totale
1h e 20 min
Calorie
463

PROCEDIMENTO

Preparare il purè: lessate a vapore le patate per venti minuti, pelatele, passatele allo schiacciapatate facendole cadere in una casseruola, unite il burro, mescolate, ponete sul fuoco e continuando a mescolare versate il latte a filo, portate a leggero bollore. Ritirate, lasciate intiepidire il purè di patate e incorporatevi il formaggio grattugiato, la ricotta passata al setaccio, le uova, un pizzico di sale e uno di pepe. Imburrate gli stampini e cospargeteli con il pangrattato. Riempiteli a metà con il purè, sopra distribuite un po’ di mozzarella, prosciutto e sottilette tutti tritati. Coprite con il purè e cospargete la superficie di pangrattato. Cuocete in forno caldo a 180° per circa mezz’ora. Sformateli sul piatto da portata e serviteli caldi per accompagnare arrosti di carne conditi con il loro sughetto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PICCOLI GATTÒ DI PATATE"

RICETTA FACILE

L'halloumi è il formaggio cipriota che si può gustare al suo meglio con questa ricetta facilissima e davvero irresistibile. Basta poco per portare un pezzetto di Mediterraneo a tavola e sentirsi in vacanza per un attimo!

RICETTA MEDIA

La zuppa di miso è una pietanza classica della cucina giapponese con cui si apre un pasto a base di sushi oppure di noodles. Farla a casa è facile, ma richiede un po' di tempo e tutti gli ingredienti necessari per realizzare prima il brodo dashi e...

Condividi