La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Frutta fresca e cannella nel ripieno dei fagottini alle pesche. Piccoli e friabili scrigni di pasta brisée che racchiudono una vera coccola per il palato. Sono semplici da realizzare e sono perfetti a colazione o a merenda ma possono facilmente trasformarsi in goloso dessert dopo una cena estiva!
PER LA PASTA BRISÉE
PER IL RIPIENO
PER LA FINITURA
1
Per preparare i fagottini alle pesche iniziate dalla pasta brisée: nella ciotola della planetaria impastate la farina con il burro a cubetti, la scorza di limone, lo zucchero e il sale utilizzando il gancio k a bassa velocità. Aggiungete a poco a poco l'acqua ghiacciata. Impastate brevemente a mano, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola alimentare. Ponetelo in frigorifero per 1 ora.
2
Nel frattempo tagliate le pesche a cubetti e saltatele in padella con lo zucchero e la cannella fino a quando il fondo di cottura si sarà asciugato. Ritirate e fate raffreddare. Stendete adesso la pasta brisée in una sfoglia di 4 mm utilizzando il mattarello e con un tagliapasta circolare da 5 cm ricavate tante sagome.
3
Disponete metà di esse, opportunamente distanziate, su più teglie foderate di carta forno e distribuite al centro di ciascuna un cucchiaino di ripieno. Stendete appena con il mattarello i dischi restanti e diponeteli sulle sagome piene facendo un po' di pressione per saldare i bordi. Potete rendere più facile questa operazione inumidendovi la punta dell'indice per far aderire meglio i due lembi di pasta. Utilizzando i rebbi di una forchetta praticate un motivo decorativo lungo la circonferenza dei fagottini. Incidete il centro a croce e spennellateli con l'uovo sbattuto insieme all'acqua. Spolverizzateli con lo zucchero di canna.
4
Cuocete i fagottini alle pesche nel forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.