Gli éclair al cioccolato sono dei pasticcini super golosi tipici della pasticceria francese, elegante e raffinata anche quando produce dolcetti all'apparenza semplici.
In questo caso si tratta di mignon oblunghi, farciti e glassati. Alla base degli éclair al cioccolato c'è la classica pasta choux, la stessa che si usa per i bigné. Per il ripieno, invece, abbiamo scelto crema pasticciera e ganache al cioccolato che insieme costituiscono una crema soffice e vellutata semplicemente irresistibile. Infine, per glassare la superficie, abbiamo impiegato del cioccolato fondente fuso.
La ricetta per realizzare gli éclair in casa non è particolarmente complessa e seguendo con attenzione il procedimento e i consigli indicati il risultato sarà molto soddisfacente. Ovviamente è possibile realizzare la pasta choux anche senza planetaria, con l'ausilio di una frusta a mano o di uno sbattitore elettrico o ancora con il bimby se ne possedete uno.
Se poi vi piace variare, gli éclair sono squisiti anche farciti con crema chantilly o crema diplomatica, glassati con cioccolato bianco o caramello.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Choux craquein con crema al praline, Profiteroles al cioccolato, Bigné alla crema