La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Gli éclair al cioccolato sono dei dolcetti di pasta choux ripieni di soffice crema al cioccolato e glassati in superficie. Una ricetta della pasticceria francese che si può preparare senza grandi difficoltà e che assicura enorme soddisfazione.
Per la pasta choux di 12-14 éclair
Per la farcia
Per la glassa al cioccolato
Gli éclair al cioccolato sono dei pasticcini super golosi tipici della pasticceria francese, elegante e raffinata anche quando produce dolcetti all'apparenza semplici.
In questo caso si tratta di mignon oblunghi, farciti e glassati. Alla base degli éclair al cioccolato c'è la classica pasta choux, la stessa che si usa per i bigné. Per il ripieno, invece, abbiamo scelto crema pasticciera e ganache al cioccolato che insieme costituiscono una crema soffice e vellutata semplicemente irresistibile. Infine, per glassare la superficie, abbiamo impiegato del cioccolato fondente fuso.
La ricetta per realizzare gli éclair in casa non è particolarmente complessa e seguendo con attenzione il procedimento e i consigli indicati il risultato sarà molto soddisfacente. Ovviamente è possibile realizzare la pasta choux anche senza planetaria, con l'ausilio di una frusta a mano o di uno sbattitore elettrico o ancora con il bimby se ne possedete uno.
Se poi vi piace variare, gli éclair sono squisiti anche farciti con crema chantilly o crema diplomatica, glassati con cioccolato bianco o caramello.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Choux craquein con crema al praline, Profiteroles al cioccolato, Bigné alla crema
1
Per realizzare gli éclair al cioccolato iniziate a preparare la pasta choux: versate in un tegame il latte, l'acqua, il burro, il sale e lo zucchero. Portate a bollore, togliete dal fuoco e aggiungete la farina setacciata versandola tutta in una sola volta.
2
Mescolate molto bene e rimettete la pentola sul fuoco, continuando a mescolare, per permettere al composto di asciugarsi perfettamente. Quando avrà iniziato a staccarsi dalle pareti del tegame, trasferite la pasta in una planetaria e lavoratela con la foglia fino a quando avrà raggiunto una temperatura tra i 50° e i 60°. Solo a questo punto unite le uova all'impasto, incorporandone una alla volta e continuando a lavorarlo.
3
Quando l'impasto della pasta choux si sarà raffreddato e risulterà liscio e omogeneo potete smettere di lavorarlo. Riempite un sac à poche e utilizzando una bocchetta, liscia o rigata di circa 10-12 mm, formate gli éclair distribuendo delle strisce di impasto lunghe circa 8 cm su carta forno o su un tappettino da pasticcere forato. Le estremità degli éclair dovranno risultare arrotondate: se necessario appiattite eventuali "ciuffetti" di pasta facendo pressione con l'indice leggermente bagnato d'acqua. Infornate in modalità ventilata a 180° per 10-12 minuti, fino a doratura, quindi abbassate la temperatura a 160° e proseguite per altri 7-10 minuti, fino a fine cottura. Ricordatevi di non aprire mai il forno durante l'intero tempo di cottura.
4
Sfornate gli éclair quando saranno dorati, ma non troppo bruni. Lasciateli raffreddare e nel frattempo occupatevi della farcitura. Unite in una ciotola la crema pasticciera e la ganache al cioccolato entrambe preparate seguendo le nostre ricette.
5
Mescolate fino quando si saranno ben amalgamate e trasferite in un sac à poche munito di bocchetta sottile. Prendete gli éclair, ormai freddi, e foratene la base praticando tre piccoli fori: riempiteli quindi con la crema al cioccolato.
6
Fate sciogliere il cioccolato fondente per la glassa a bagnomaria, o lasciandolo nel microonde per 2 minuti alla massima potenza, quindi ricoprite il dorso degli éclair intingedoli nella ciotola con il cioccolato fuso. Lasciate riposare in frigorifero per qualche minuto fino a quando il cioccolato si sarà indurito.
7
Estraete dal frigorifero: gli éclair al cioccolato sono pronti per essere serviti.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.