La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La crostata di frutta estiva è un dessert meraviglioso: un guscio di pasta frolla e frangipane farcito con crema pasticciera allo yogurt e coperto da una cascata colorata di frutta fresca. La ricetta perfetta per festeggiare un compleanno o chiudere un pranzo speciale.
Per la pasta frolla
Per la crema pasticciera allo yogurt
Per la crema frangipane
Per decorare
La crostata di frutta estiva è un dolce meraviglioso: goloso e scenografico, è la perfetta torta di compleanno per chi festeggia d'estate e un dessert spettacolare con il quale chiudere in bellezza un pranzo o una cena speciali.
La ricetta non prevede abilità particolari, ma trattandosi di un dolce composto da varie preparazioni richiede impegno e organizzazione. Come sempre, quando si tratta di preparare una base di frolla, anche in questo caso è importante lasciare la pasta a riposo in frigorifero per almeno due ore prima di stenderla.
La cottura del guscio avverrà poi in due fasi, una prima in bianco e una seconda cuocendovi la farcia di crema frangipane. Al momento di assemblare il dolce, sia il fondo sia la crema pasticciera allo yogurt dovranno essere completamente freddi e per rendere quest'ultima liscia e vellutata lavoratela brevemente con un paio di fruste elettriche.
Ecco quindi che un dolce tradizionale e intramontabile come la crostata di frutta si rinnova in un'esplosione di colori e sapori estivi.
Se volete cimentarvi in altri dolci con la frutta tra le crostate potete provare anche la crostata morbida alle pesche e la crostata alla frutta senza cottura.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata alla frutta con base soffice, Crostata al cacao e frutti rossi, Crostata meringata al limone con frutta, Crostata di ciliegie di Vignola con frangipane alle nocciole
1
Per realizzare la crostata di frutta estiva inziate a preparare la pasta frolla. In planetaria con la foglia montata (o in una ciotola) lavorate il burro morbido con lo zucchero. Aggiungete la scorza di arancia e limone, le uova e per ultima la farina. Lavorate l'impasto finché sarà omogeneo, senza grumi o striature di burro. Formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno due ore. Stendetelo quindi a uno spessore di circa mezzo centimetro e mettetelo in uno stampo da crostata dal diametro di 24 centimetri. Riempite il guscio di frolla con legumi secchi o le apposite sferette di ceramica e pocedete con la cottura in bianco, in forno ventilato, a 160°C per 20 minuti. Eliminate i pesi e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
2
Preparate quindi la crema frangipane raccogliendo in un frullatore tutti gli ingredienti: a questo proposito tenete presente che per misurare ½ uovo è sufficiente sbattere un uovo intero con la forchetta, pesarlo e prelevarne la metà. Omogeneizzate il tutto fino a ottenere un composto mobido ma coeso.
3
Distribuite il composto nel guscio di frolla ormai cotto e rimettete nuovamente in forno a 160°C, in modalità ventilata, e fate cuocere per altri 25 minuti. Estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente.
4
Preparate nel frattempo la crema pasticciera allo yogurt. Scaldate in un tegame il latte e lo yogurt, mescolando con un cucchiaio e senza portarli all'ebollizione. In una ciotola raccogliete lo zucchero con l'amido, i tuorli e i semini di vaniglia estratti dalla bacca. Mescolate molto bene con una frusta a mano.
5
Stemperate questo composto d'uova con qualche cucchiaiata di latte e yogurt in modo da diluirlo un po'. Trasferite quindi il tutto dalla ciotola al tegame con latte e yogurt restanti. Rimettete sul fuoco e portate a leggero bollore a fuoco dolce, mescolando continuamente. Una volta che la crema si sarà addensata versatela in un contenitore largo e basso, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare completamente (passandola in frigo se necessario).
6
Quando sarà giunto il momento di comporre il dolce spezzettate, il cioccolato bianco e fatelo sciogliere nel microonde o sul fuoco a bagnomaria.
7
Disponete il guscio di frolla con la crema frangipane cotta su un piano di lavoro e riempitelo con la crema pasticciera allo yogurt ormai fredda. Spennellate i bordi della crostata con il cioccolato fuso, quindi fatevi aderire il cocco rapè.
8
Lavate e asciugate la frutta tagliandola a fettine o a pezzetti, sbucciate e riducete il kiwi a fettine, tagliate il frutto della passione in quarti. Distribuite il tutto sulla crema decorando a piacere e aggiungendo le fragole, i frutti di bosco e qualche fogliolina di menta.
9
Se vi piace l'effetto potete lucidare la frutta con della gelatina a spruzzo. Trasferite quindi la crostata di frutta estiva su un piatto da portata e servite.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.