La crostata di frutta estiva è un dolce meraviglioso: goloso e scenografico, è la perfetta torta di compleanno per chi festeggia d'estate e un dessert spettacolare con il quale chiudere in bellezza un pranzo o una cena speciali.
La ricetta non prevede abilità particolari, ma trattandosi di un dolce composto da varie preparazioni richiede impegno e organizzazione. Come sempre, quando si tratta di preparare una base di frolla, anche in questo caso è importante lasciare la pasta a riposo in frigorifero per almeno due ore prima di stenderla.
La cottura del guscio avverrà poi in due fasi, una prima in bianco e una seconda cuocendovi la farcia di crema frangipane. Al momento di assemblare il dolce, sia il fondo sia la crema pasticciera allo yogurt dovranno essere completamente freddi e per rendere quest'ultima liscia e vellutata lavoratela brevemente con un paio di fruste elettriche.
Ecco quindi che un dolce tradizionale e intramontabile come la crostata di frutta si rinnova in un'esplosione di colori e sapori estivi.
Se volete cimentarvi in altri dolci con la frutta tra le crostate potete provare anche la crostata morbida alle pesche e la crostata alla frutta senza cottura.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata alla frutta con base soffice, Crostata al cacao e frutti rossi, Crostata meringata al limone con frutta, Crostata di ciliegie di Vignola con frangipane alle nocciole