Dal 1985 a oggi le polpette Ikea sono diventate un’icona globale. Ora la famiglia si allarga con il falafel, simbolo di una cucina sempre più vegetale e...
Quest’anno vi regaliamo il menu di Natale in tre versioni: c’è quello tradizionale, pensato per chi ama le ricette classiche ispirate ai piatti immancabili della tavola delle feste, c’è quello vegetariano, a base di verdure, legumi e formaggi e c’è anche il menu di Natale economico e sfizioso, per chi desidera preparare ricette d’effetto con un piccolo budget.
Abbiamo preparato per voi tre menu che potete scoprire nella gallery: tre combinazioni festose dall’antipasto al dolce, passando per un primo piatto e un secondo di terra o di mare, ad eccezione del menu vegetariano che esclude preparazioni con carne o pesce. Piatti di festa con ingredienti semplici presentati in modo ricercato. Nei dessert spesso compare il panettone reinterpretato in chiave antispreco per dolci originali e creativi che strizzano l’occhio ai classici.
Si parte con i Vol au vent con mousse di mandorle e scaglie di provolone, tradizionale antipasto delle feste a base di pasta sfoglia con una farcitura saporita. A seguire le Linguine di Gragnano al pesto di pistacchio e fiocchi di burrata, un primo aromatico e cremoso, perfetto per stupire con eleganza, e un grande classico scenografico come l’Arrosto al brandy e olio d’oliva. Il menu tradizionale si chiude con la Cassata di panettone con scaglie di cioccolato fondente, che rivisita il famoso dolce siciliano e fornisce uno spunto per un pratico riciclo.
Nel menu di Natale vegetariano abbiamo optato come antipasto per i Canapè di stelline di polenta con doppia farcitura, alla confettura di cipolle e patè di olive, crostini facili che rallegrano la tavola con semplicità. Si continua con le Crêpes ai funghi porcini con provolone DOP piccante, un primo piatto appagante e saporito. Il secondo vegetariano è lo Sformato di lenticchie di Altamura con crema al pecorino, un'ottima ricetta natalizia che abbina un gustoso polpettone vegetale a una crema al pecorino. Chiude il menu la super Stella di pandoro con mousse al cioccolato fondente, un dessert scenografico e buonissimo, gioia di ogni goloso.
Il menu economico ma sfizioso è una successione di idee furbissime e appetitose: dalle Mini cheesecake al prosciutto crudo con olive taggiasche, un antipasto natalizio semplicemente adorabile ai Paccheri ripieni di robiola al tartufo, giocosi e molto stilosi. Per continuare con il Polpettone di tonno con granella di nocciole, che in poche mosse vi regala un piatto di molta resa con poca spesa. E finiamo alla grande con i Mini zuccotti di panettone con crema pasticcera al caffè, da preparare comodamente in anticipo. Perché a Natale la parola d’ordine è no stress e molto gusto.
DA VEDERE ANCHE: 38 ricette per un menu delle feste che non ti aspetti