OK
...

Canapè di stelline di polenta con doppia farcitura, alla confettura di cipolle e patè di olive


preparazione  35 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I canapè di stelline di polenta con doppia farcitura, alla confettura di cipolla e al patè di olive sono dei piccoli antipasti vegetariani da servire in un menu natalizio. Crostini facili, sostanziosi e festosi in due varianti di gusto che rallegrano la tavola con semplicità.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 35 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 300 g di polenta istantanea
  • burro
  • parmigiano reggiano DOP 30 mesi
  • paté di olive taggiasche
  • paté di
  • cipolle rosse di Tropea
  • pepe rosa
  • peperoncino secco

Per un menu delle feste vegetariano questa ricetta è davvero un asso nella manica: facile, veloce e molto appetitosa. La polenta grigliata in forno diventa la base per dei crostini alternativi arricchiti da una doppia farcitura. 
Vi servono dei tagliabiscotti a forma di stella, che vi consigliamo di scegliere di dimensioni differenti per aggiungere creatività al piatto. 

Per velocizzare il tempo di preparazione noi abbiamo usato della polenta istantanea, se preferite potete ricorrere alla polenta tradizionale.

COME PREPARARE: I CANAPE' DI STELLINE DI POLENTA CON DOPPIA FARCITURA

Versate la polenta morbida e calda su una teglia di 20x30 cm rivestita di carta forno, in modo da ottenere uno strato unico spesso 2 cm. Se necessario livellatela con una spatola. Fatela raffreddare fin quando non apparirà ben soda.

Con un tagliabiscotti a forma di stella (potete optare per dimensioni diverse) ricavate tante stelline e adagiatele su una leccarda rivestita di carta forno. Su ognuna posizionate un fiocco di burro e cuocetele in forno ventilato preriscaldato a 190°C per una decina di minuti, monitorando il livello di doratura.

Sfornate le stelline e distribuite su metà di queste un cucchiaino di patè di cipolle rosse di Tropea e qualche grano di pepe rosa; sull’altra metà sistemate un velo di patè di olive taggiasche e una spolverata di peperoncino.

Subito prima di servire decorate le stelline con del parmigiano ridotto in scaglie.



SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANAPÈ DI STELLINE DI POLENTA CON DOPPIA FARCITURA, ALLA CONFETTURA DI CIPOLLE E PATÈ DI OLIVE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#