Aiutandovi con un coltellino affilato praticate un taglio a 2/3 dell’altezza dei mandarini in modo da eliminare la calotta superiore.
Aiutandovi con un coltellino affilato praticate un taglio a 2/3 dell’altezza dei mandarini in modo da eliminare la calotta superiore.
I finocchi gratinati con besciamella sono un contorno a base di verdure gustoso e profumato, perfetto per accompagnare secondi di piatti di carne. Pochi ingredienti compongono la lista della spesa necessaria per realizzare questo piatto invitante,...
Il finocchio è un prezioso alleato in cucina: ricco di sali minerali e vitamine, soprattutto del gruppo B e di provitamina A, è un ingrediente versatile, ottimo se consumato sia cotto che al naturale. Questa semplice ricetta dell'insalata di...
Questa ricetta a base di verdure ed erbe aromatiche nostrane, è tanto leggera quanto invitante. L'insolito utilizzo del finocchio con il pomodoro e lo zafferano vi sorprenderà piacevolmente. Con l'aggiunta delle zucchine e del timo creerete un...
Per la crema: tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una casseruola insieme all’olio di oliva. Aggiungete i finocchi tagliati a fettine e le patate sbucciate e tagliate a cubetti piccoli.
Preriscaldate il forno a 200°. Nel frattempo, eliminate le foglie più dure dei finocchi e tagliate i cuori in quattro o più spicchi, dipende dalla loro grandezza. Eliminate la parte verde dei cipollotti. Lasciate intere le carotine baby.
Eliminiamo il torsolo della mela e tagliamola a cubetti, tagliamo il finocchio in piccoli pezzi, preleviamo la polpa dell’avocado. Frulliamo tutti gli ingredienti. Serviamo subito.
Priva il finocchio delle foglie esterne più dure. Lavalo e affettalo sottilmente con il coltello (oppure con una mandolina).
Affettiamo sottilmente il finocchio e lo cuociamo in padella con un filo d’olio a fuoco vivace per qualche minuto. Regoliamo di sale e pepe, aggiungiamo un paio di cucchiai d’acqua e proseguiamo la cottura abbassando leggermente la...
Prepariamo un'infusione di tè bianco. Laviamo, puliamo e tagliamo a dadini le carote, il finocchio e l’uva privata dei semi.
Elimina la testa delle sardine, aprile a libro, diliscale e riducile a filetti. Lavale bene sotto l’acqua corrente e asciugale con la carta assorbente.
Lavare le patate e, senza togliere la buccia, lessarle in acqua non salata. Sbucciarle e schiacciarle ancora calde, poi porle su un piano di lavoro ben infarinato.