OK

Clafoutis di finocchi e pere allo zenzero

Preparazione
50 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Clafoutis di finocchi e pere allo zenzero ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
50 min
Porzioni
3 - 4
Tempo totale
50 min
Preparazione Clafoutis di finocchi e pere allo zenzero - Fase 1
Preparazione Clafoutis di finocchi e pere allo zenzero - Fase 1

1

Affettiamo sottilmente il finocchio e lo cuociamo in padella con un filo d’olio a fuoco vivace per qualche minuto. Regoliamo di sale e pepe, aggiungiamo un paio di cucchiai d’acqua e proseguiamo la cottura abbassando leggermente la fiamma fino a quando il finocchio sarà morbido. Nella stessa padella, senza aggiungere condimento, passiamo le fette di pera su entrambi i lati fino a quando saranno leggermente cedevoli.
Sbattiamo bene le uova con sale e pepe, grattugiamo lo zenzero e schiacciamo la polpa fra due cucchiai per ottenerne il succo che uniamo alle uova. Aggiungiamo anche la panna e il latte, sempre sbattendo bene, poi poca farina per volta per evitare la formazione di grumi.

Preparazione Clafoutis di finocchi e pere allo zenzero - Fase 2
Preparazione Clafoutis di finocchi e pere allo zenzero - Fase 2

2

Disponiamo il finocchio sul fondo di una teglia oliata, copriamo con il composto di uova e completiamo con le fette di pera e i semi di anice.
Inforniamo a 180 °C per 30 minuti circa, coprendo la teglia a metà cottura se la superficie dovesse scurire troppo. Verifichiamo la cottura dopo mezz’ora e, se necessario, proseguiamo fino a quando le uova si saranno rapprese.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CLAFOUTIS DI FINOCCHI E PERE ALLO ZENZERO"

La quiche alle patate è una torta salata facile e veloce da realizzare fatta con una base di pasta brisée già pronta, farcita con patate, groviera e prosciutto crudo e una crema a base di uova e panna. Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi