Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
La vellutata di zucca e carote è il primo piatto per le cene d'autunno. Una ricetta facile per questa vellutata leggera, povera in calorie, ma ricca di gusto e colore.
La vellutata di zucca e carote è un delizioso primo piatto, morbido e avvolgente, perfetto per scaldare le cene d'autunno.
Si tratta di una ricetta vegana, molto semplice nella realizzazione, leggera e gustosa: un vero concentrato di colore e vitamine. Servita con qualche crostino di pane ai cereali o un mix di semi tostati è un'idea sfiziosa per aprire una cena vegetariana e per fare apprezzare i passati di verdura anche ai bambini.
Facili, sane e spesso veloci da preparare creme e vellutate sono una delizia per le cene dei periodi più freddi, consentono di fare il pieno di benessere e coccolarsi un po'. Ritroviamo lo stesso abbinamento nella zuppa speziata di zucca e carote con feta, miele e pistacchi. Il passato di zucca, la crema di carote allo zenzero e la vellutata di zucca, più scenografica e servita nella zucca stessa, sono alternative tutte da provare!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Vellutata di carote, zenzero e ceci speziati; Vellutata di zucca e patate con funghi, Vellutata di porri, Vellutata di carote alla paprika
1
Per realizzare la vellutata di zucca e carote iniziate pulendo la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti e tagliatela a tocchetti. Lavate e sbucciate le carote e tagliatele a rondelle.
2
Preparate il soffritto. Affettate sottilmente lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola con l'olio fino a quando non sarà trasparente. Unite la zucca e le carote e lasciate insaporire fino a quando non si saranno leggermente colorate.
3
Coprite con il brodo vegetale caldo, aggiustate con sale e pepe e lasciate cuocere. Non appena la zucca e le carote si saranno ammorbidite riducete il tutto in una crema omogenea e vellutata con il frullatore a immersione e aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva.
4
Servite la vellutata di zucca e carote con un giro di olio extravergine di oliva a crudo, una macinata di pepe e qualche rondella di erba cipollina.