OK

Vellutata di zucca e patate con funghi

Preparazione
30 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Vellutata di zucca e patate con funghi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
4

Una crema delicata e ricca di sapore: la Vellutata di zucca e patate con funghi è un primo piatto semplice da realizzare, reso ancora più sfizioso dall'aggiunta di una salsa di yogurt e paprika insieme a funghi pioppini trifolati. Per una ricetta ancora più veloce potete provare a realizzarla con il Bimby.

La zucca è un ortaggio versatile e molto utilizzato nei menù autunnali: dagli antipasti, come le Polpette di zucca, ai risotti, i piatti che la vedono protagonista sono moltissimi. La zucca possiede infatti moltissime proprietà benefiche per l'organismo, a cominciare dalle vitamine. Contiene anche calcio, fosforo, potassio e magnesio ed è ricca di carotenoidi, che la rendono antiossidante e quindi un valido aiuto contro i radicali liberi.

Se siete fan delle vellutate, potreste provare a realizzarle anche con altri ortaggi, come ad esempio la Vellutata di porri e la Vellutata di piselli. Trovate altre 10 idee creative e colorate che mettono di buonumore nel nostro articolo.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Vellutata di zucca, Vellutata di carote, zenzero e ceci speziati, Vellutata di piselli con briciole di feta

Preparazione Vellutata di zucca e patate con funghi - Fase 1
Preparazione Vellutata di zucca e patate con funghi - Fase 1

1

Per preparare la Vellutata di zucca e patate con funghi, tagliate la zucca e le patate a cubetti. Sbucciate la cipolla e tagliatela a pezzi. Scaldate due cucchiai di olio in una casseruola, unite la cipolla e lasciatela stufare a fuoco dolce per qualche minuto. Aggiungete la zucca e le patate e regolate di sale e pepe. Mescolate e versate una parte del brodo fino a coprire le verdure. Fate cuocere a fuoco medio, aggiungendo il restante brodo, per circa 30 minuti, fino a quando le verdure risultano tenere.

 

Preparazione Vellutata di zucca e patate con funghi - Fase 2

2

Nel frattempo, in una padella antiaderente, cuocete i funghi con un cucchiaio di olio e un rametto di timo per circa 15 minuti. Aggiustate di sale e pepe.

Preparazione Vellutata di zucca e patate con funghi - Fase 3
Preparazione Vellutata di zucca e patate con funghi - Fase 3

3

Per preparare i crouton tagliate il pane a cubetti di circa 2 centimetri, disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e conditeli con un filo d'olio. Fate dorare i crouton di pane in forno preriscaldato a 200° per circa 5 minuti.
Una volta ultimata la cottura della vellutata frullatela con un mixer a immersione per ottenere una consistenza cremosa.

Preparazione Vellutata di zucca e patate con funghi - Fase 4
Preparazione Vellutata di zucca e patate con funghi - Fase 4

4

Aromatizzate lo yogurt bianco con della paprika affumicata. Servite la vellutata calda, accompagnata con con la panna aromatizzata, i funghi, le mandorle a lamelle, i croutons di pane e qualche fogliolina di timo fresco.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VELLUTATA DI ZUCCA E PATATE CON FUNGHI"

Condividi