OK

Vellutata di carote alla paprika

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Vellutata di carote alla paprika ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4
Tempo totale
55 min
Calorie
290

Con l’arrivo del freddo vellutate e zuppe sono quello che ci vuole per scaldarsi, mangiando sano. La ricetta delle carote alla paprika in brodo è una vellutata leggera e gustosa a base di ortaggi semplici e genuini.
Per la preparazione di questa ricetta si fanno cuocere insieme le carote e le patate nel brodo vegetale, poi si frulla tutto con un mixer e si aggiungono paprika, burro e succo di limone.
Il brodo è una ricetta base della cucina, utilizzata in moltissime preparazioni dalle minestre, ai risotti; potete prepararlo in pochi minuti grazie alla nostra ricetta del brodo vegetale e potete conservarlo in congelatore, per averlo sempre pronto.
Le carote alla paprika in brodo sono un primo piatto colorato e vitaminico, ricca di colore e proprietà benefiche anche la zuppa di barbabietole, con un po’ di yogurt per renderla ancora più cremosa.
Se vi piacciono le creme a base di carota, non perdete le ricette della crema di carote e finocchio e della crema di carote e cozze, davvero gustose! Un altro piatto molto light è la crema di cavolfiore alla paprika.
Vellutate, creme e zuppe sono tante, molte sono completamente vegetariane e adatte ai periodi in cui vogliamo disintossicarci. Per servirle, un’idea alternativa ai crostini di pane è l’aggiunta di frutta secca tostata, molto appagante! ​
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Vellutata di zucca, cumino, paprika e mele, Vellutata di carote, zenzero e ceci speziati, Zuppa di cavolo nero, Zuppa al pomodoro e curcuma

Preparazione Vellutata di carote alla paprika - Fase 1
Preparazione Vellutata di carote alla paprika - Fase 1

1

Per preparare questa vellutata di carote alla paprika in brodo portate a bollore il brodo vegetale e versatevi le carote grattugiate, le patate tagliate a cubetti, la paprika, il sale. Cuocete per mezz’ora, poi frullate utilizzando un frullatore a immersione.

Preparazione Vellutata di carote alla paprika - Fase 2
Preparazione Vellutata di carote alla paprika - Fase 2

2

Unite il burro, il succo del limone filtrato. Cospargete le fette di pane scuro di formaggio grattuggiato e ricopritele con la minestra di carote. Servite le carote alla paprika in brodo completando con un filo di olio extravergine a crudo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VELLUTATA DI CAROTE ALLA PAPRIKA"

Poche calorie per un primo piatto, sano e appagante. La crema di carote e finocchi è una ricetta facile e veloce, ideale da preparare dopo i pranzi delle feste oppure quando si sente l'esigenza di una pasto detox. I finocchi, infatti, oltre ad... Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

In un tegame a bordi alti fate appassire la cipolla tritata e lo zenzero in due cucchiai d’olio. Aggiungete le carote a rondelle, versate il brodo e portate a cottura per 15/20 minuti. Frullate il composto, versatelo in una casseruola, fate... Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi