OK
...

Tronchetto di Natale veloce


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il tronchetto di Natale veloce è un dessert goloso che si realizza molto facilmente e richiede una preparazione relativamente breve. Una ricetta che assicura un grazioso impatto visivo senza difficoltà di esecuzione: il dolce natalizio ideale per i super golosi meno esperti in pasticceria.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 10 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
RIPOSO 2H
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO
  • 500 g di crema pasticciera
  • 150 g di cioccolato bianco
  • 70 g di lamponi
  • PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE
  • 400 g di panna fresca
  • 200 g di cioccolato fondente
  • PER LA BASE
  • 1 disco di Pan di Spagna sottile
  • latte

Il tronchetto di Natale veloce è la reinterpretazione in versione sprint di un grande classico della pasticceria francese il Bûche de Noël. Il tronchetto della tradizione è un rotolo di pasta biscuit farcito con cioccolato o marmellata e ricoperto di ganache al cioccolato.

Il nostro tronchetto di Natale veloce si realizza molto facilmente partendo da un disco di Pan di Spagna già pronto, da farcire con una crema pasticciera al cioccolato bianco e lamponi e ricoprire poi con una facilissima mousse al cioccolato fondente e panna. Un dessert natalizio dalla ricetta facile e veloce perfetta per i golosi che hanno poca dimestichezza con le ricette impegnative.

Potete realizzare un tronchetto natalizio facile e goloso anche prendendo ispirazione dagli abbiamenti proposti nelle ricette del Rotolo alla Nutella e del Rotolo al cioccolato con crema al mascarpone.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Tronchetto di Natale tiramisù, Tronchetto di Natale ai marrons glacés, Tronchetto al cioccolato e arancia



Come preparare: Tronchetto di Natale veloce

Preparazione Tronchetto di Natale veloce - Fase 1
Preparazione Tronchetto di Natale veloce - Fase 1
1

Per realizzare il tronchetto di Natale veloce iniziate dalla crema al cioccolato bianco: preparate una crema pasticciera seguendo la nostra ricetta base. A cottura ultimata aggiungete il cioccolato bianco spezzettato e mescolate bene lontano dal fuoco per farlo sciogliere completamente. Lasciate raffreddare la crema in una ciotola, coperta da pellicola alimentare a contatto.

Preparazione Tronchetto di Natale veloce - Fase 2
Preparazione Tronchetto di Natale veloce - Fase 2
2

Quando la crema sarà perfettamente fredda aggiungete i lamponi freschi a pezzi e amalgamateli delicatamente.

Preparazione Tronchetto di Natale veloce - Fase 3
Preparazione Tronchetto di Natale veloce - Fase 3
3

Disponete il disco di Pan di Spagna su un piano di lavoro rivestito di carta forno e spennellatene la superficie con un po' di latte. Stendetevi sopra la crema al cioccolato bianco e lamponi avendo cura di arrivare a qualche mm dal bordo. Arrotolate il disco su se stesso con molta delicatezza e aiutandovi con la carta forno, dandogli la classica forma di tronchetto. Chiudetelo perfettamente e lasciate raffreddare in frigorifero per circa 2 ore. 

Preparazione Tronchetto di Natale veloce - Fase 4
Preparazione Tronchetto di Natale veloce - Fase 4
4

Dedicatevi quindi alla mousse al cioccolato: raccogliete in una casseruola 200 ml di panna e il cioccolato spezzettato. Fateli scaldare fino a 30°, quindi emulsionateli con l'aiuto di una frusta o un frullatore a immersione. A parte montate la panna restante e amalgamatela delicatamente al mix di cioccolato completamente freddo. Trasferite in un sac à poche con bocchetta piatta e dentellata.

Preparazione Tronchetto di Natale veloce - Fase 5
5

Componete quindi il dolce: estraete il tronchetto dal frigo, eliminate la carta forno e trasferitelo sul piatto da portata. Tagliatene una fetta che adagerete al lato per ottenere la classica forma. Con l'aiuto del sac à poche dressate la mousse sul tronchetto per ottenere l'effetto corteccia. A piacere utilizzate una forchetta per conferire un aspetto meno regolare alla decorazione.

Preparazione Tronchetto di Natale veloce - Fase 6
6

Fate raffreddare il tronchetto di Natale veloce in frigorifero per almeno un'ora e al momento di servire potete scegliere se decorare le estremità con altra panna o lasciare intravedere il ripieno.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TRONCHETTO DI NATALE VELOCE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#