Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
La torta salata patate e gorgonzola è una sfogliata molto saporita caratterizzata da ingredienti semplici e da una ricetta facile. Da preparare per l'antipasto o l'aperitivo, se accompagnata da un'insalata mista è perfetta anche per un pranzo veloce.
La torta salata patate e gorgonzola è una ricetta facile e veloce da preparare, con pochi ingredienti semplici, che spesso abbiamo già in casa, e un rotolo di pasta sfoglia già pronta. Il tempo necessario a lessare e lasciar intiepidire le patate, tagliarle a fette e in poco più di mezz'ora la torta si assembla, si cuoce ed è pronta per essere servita.
Come antipasto, stuzzichino da aperitivo o vero e proprio secondo piatto: in questo caso potete pensare anche di aggiungere del prosciutto cotto ridotto a striscioline.
Il formaggio gorgonzola è un ottimo ingrediente da impiegare nelle torte salate, il suo sapore intenso che può essere dolce o piccante, contribuisce a renderle particolarmente sfiziose. Con la pasta sfoglia consigliamo di provare anche lo strudel al gorgonzola, pere e noci e la torta salata gorgonzola e bacon. La torta salata al cavolo rosso e gorgonzola con frolla all'olio d'oliva, invece, prevede un guscio friabile.
Se invece vi piacciono le torte salate con le patate date un'occhiata anche alla quiche di patate e alla ricca torta salata con patate, speck e cipolle caramellate.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di spinaci e ricotta in crosta di patate, Torta di patate al taleggio e parmigiano, Torta salata cipollotto, patate e gorgonzola
1
Per preparare la torta salata patate e gorgonzola lavate molto bene le patate e lessatele in abbondante acqua leggermente salata. Dovranno risultare cotte ma ancora compatte. Scolatele, sbucciatele e tagliatele a rondelle spesse.
2
Conditele quindi con un pizzico di sale, pepe e un filo d'olio. Rivestite con la pasta sfoglia (con tutta la sua carta) una teglia per crostata dal diametro di 28 cm. Bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta.
3
Adagiatevi quindi i due terzi circa del gorgonzola tagliato a pezzi, distribuendolo in maniera uniforme. Ricoprite quindi con le fettine di patata.
4
Terminate con il resto del gorgonzola e gli aghi di rosmarino fresco. Trasferite in forno preriscaldato a 190°C, in modalità ventilata, e fate cuocere per 20 minuti circa. Se gradite una crosticina più evidente terminte la cottura sotto il grill.
Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente.
Deliziosi cestini di pasta fillo salati farciti con Philadelphia: super crunchy ma con un ripieno cremoso. Sono buonissimi, e anche belli!
Gli involtini di salmone affumicato, avocado e formaggio spalmabile sono deliziosi rotolini dal sapore fresco e delicato, facili da fare e perfetti per l'antipasto o un aperitivo.
Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite!
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.