OK
...

Torta salata con carciofi e patate


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La torta salata con carciofi e patate è una ricetta gustosa e dal procedimento semplice che si adatta a varie occasioni. Come antipasto o secondo piatto è una torta salata perfetta da condividere in famiglia e gustare fetta dopo fetta.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 45 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 4 carciofi
  • 2 patate medie
  • 1 cipolla piccola
  • 2 uova più 1 tuorlo (per spennellare)
  • 2 cucchiai abbondanti di grana grattugiato 
  • 100 g di scamorza affumicata
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo fresco tritato (facoltativo)
  • 1 limone
  • sale
  • pepe nero

La torta salata con carciofi e patate è una ricetta semplice e ricca di sapore che propone un abbinamento gustosissimo tra ortaggi invernali. A rendere ancora più sfiziosa la ricetta ci sono i cubetti di scamorza affumicata che filano in cottura e contribuiscono a formare una golosa crosticina in superficie.

Con il suo guscio sfogliato la torta salata con carciofi e patate è un'idea perfetta per ogni occasione, da presentare come antipasto o come secondo piatto, magari dopo una vellutata di legumi.

I carciofi sono buonissimi e, per quanto un po' noiosi da pulire, fanno anche bene: sono depurativi e disintossicanti per il fegato. Se anche voi li amate e cercate altri modi per gustarli in una torta salata potete provare la Tarte tatin ai carciofi, con pasta sfoglia o la ricchissima Torta di carciofi con ricotta e salsiccia preparata con pasta brisée. La Torta di uova e carciofi toscana, invece è un goloso sformato.

Lasciatevi ispirare da tutte le nostre ricette con i carciofi per gustarli sempre al meglio, secondo le vostre voglie.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta salata con patate, speck e cipolla caramellataQuiche al radicchio rosso, Torta di patate al taleggio e parmigiano, Torta salata porri e feta



Come preparare: Torta salata con carciofi e patate

Preparazione Torta salata con carciofi e patate - Fase 1
Preparazione Torta salata con carciofi e patate - Fase 1
1

La ricetta della torta salata carciofi e patate è molto semplice. Per prima cosa pulite i carciofi sfilettando i gambi con il pelapatate ed eliminate le foglie esterne più dure. Con un taglio netto eliminate le punte e divideteli in quarti. Eliminate il fieno interno e trasferiteli via via in una terrina contenente acqua e succo di limone. Tritate la cipolla, fatela soffriggere in un tegame con un paio di cucchiai d'olio e unite le patate tagliate a tocchetti. Fate cuocere per qualche minuti auindi aggiungete i carciofi tagliati a pezzi. Regolate di sale e pepe, cospargete di prezzemolo fresco tritato e fate cuocere finché le verdure saranno morbide ma non disfatte. Una volta cotte, spegnete la fiamma e fate raffreddare in una ciotola capiente. Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola con il formaggio grattugiato e un pizzico di sale.

Preparazione Torta salata con carciofi e patate - Fase 2
Preparazione Torta salata con carciofi e patate - Fase 2
2

Una volta che le verdure si saranno raffreddate a temperatura ambiente, unite le uova e la scamorza tagliata a cubetti; mescolate bene e con delicatezza. Foderate con la pasta sfoglia, e la sua carta, una teglia rotonda da circa 23 cm di diametro, bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta e versatevi quindi il ripieno livellandolo.

Preparazione Torta salata con carciofi e patate - Fase 3
Preparazione Torta salata con carciofi e patate - Fase 3
3

Ripiegate verso l'interno i bordi di pasta e spennellateli con il tuorlo d'uovo. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 35 minuti circa. Sfornate la torta salata con carciofi e patate, fatela riposare 5-10 minuti quindi serivtela calda o tiepida.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SALATA CON CARCIOFI E PATATE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#