OK

Torta diplomatica

Preparazione
50 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Torta diplomatica ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
50 min
Tempo Cottura
25 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
2h
Porzioni
6 - 8
Preparazione Torta diplomatica - Fase 1
Preparazione Torta diplomatica - Fase 1

1

Per preparare la torta diplomatica iniziate dalla crema pasticciera. Fate scaldare il latte in un pentolino, insieme alla mezza bacca di vaniglia, fino al limite del bollore. Spegnete e lasciate in infusione qualche minuto tenendo coperto. In un pentolino a parte lavorate con una frusta i tuorli con 45 grammi di zucchero. Unite l'amido di mais setacciato e amalgamate. Unite il latte caldo versandolo a filo e mescolando continuamente con una frusta a mano, quindi mettete sul fuoco a fiamma dolce.

Preparazione Torta diplomatica - Fase 2
Preparazione Torta diplomatica - Fase 2

2

Cuocete la crema mescolando continuamente fino a quando si sarà addensata, quindi trasferitela in una ciotola. Unite una noce di burro, mescolate per farla sciogliere e amalgamarsi e coprite con la pellicola a contatto. Fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi del tutto in frigorifero.

Preparazione Torta diplomatica - Fase 3
Preparazione Torta diplomatica - Fase 3

3

Tagliate il pan di Spagna in modo che abbia le stesse dimensioni delle 2 sfoglie. Preparate la bagna al rum: in un pentolino raccogliete l'acqua con lo zucchero rimasto e mescolate per far sciogliere il tutto.

Preparazione Torta diplomatica - Fase 4
Preparazione Torta diplomatica - Fase 4

4

Mettete sul fuoco e portate a bollore. Lasciate bollire per 2 minuti, spegnete e unite il rum; mescolate e fate raffreddare. Nel frattempo iniziate a montare la panna (ben fredda da frigorifero) e quando comincerà a essere consistente unite lo zucchero a velo. Continuate a montare fino a quando sarà pronta.

Preparazione Torta diplomatica - Fase 5
Preparazione Torta diplomatica - Fase 5

5

Preparate quindi la crema diplomatica: ammorbidite la crema pasticciera fredda con uno sbattitore elettrico e poi incorporatevi la panna montata unendola in più riprese, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare. Trasferitela in una sac à poche e conservate in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

Preparazione Torta diplomatica - Fase 6
Preparazione Torta diplomatica - Fase 6

6

Assemblate ora la torta: disponete la prima sfoglia sul piatto da portata. Distribuitevi sopra la metà circa della crema diplomatica e stendetela in modo omogeneo con una spatola. Ricoprite con il pan di Spagna e spennellatelo con la bagna al rum.

Preparazione Torta diplomatica - Fase 7
Preparazione Torta diplomatica - Fase 7

7

Distribuite sul pan di Spagna la crema diplomatica rimasta e livellate. Coprite con l'ultima sfoglia e fate assestare il dolce in frigorifero per almeno 2 ore.

Preparazione Torta diplomatica - Fase 8

8

Al momento di servire spolverizzate la torta diplomatica con abbondante zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DIPLOMATICA"

RICETTA FACILE

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice...

Condividi