Tra i tanti modi per preparare e servire il tofu, quello del tofu marinato è senza dubbio il più facile, poiché non prevede cottura né difficoltà alcuna.
Come si sa il tofu è una sorta di cagliata di soia e si trova in commercio sia nella versione silk tofu, estremamente morbido e quasi gelatinoso, sia nelle versioni firm ed extra firm, ovvero pressato e più compatto. Ed è quest'ultimo che consigliamo di impiegare qui, soprattutto a chi non ha mai assaggiato il tofu al naturale.
Il tofu ha un sapore molto delicato e ha il pregio di assorbire quello degli alimenti ai quali si accosta, per questo motivo marinarlo serve a renderlo appetitoso e pronto da gustare così o da impiegare per ulteriori ricette, come quella del tofu scottato in padella.
La marinatura che vi proponiamo è la più semplice e basilare: salsa di soia e cipollotto fresco, un mix che rende il tofu molto stuzzicante. Lasciatelo a riposo da un minino di 30-40 minuti fino a un massimo di 4-5 ore, in base a quanto lo gradite sapido e intenso.
Una volta pronto servite il tofu marinato con riso bianco e verdure, cotte o crude a piacere, come antipasto o secondo piatto vegano. Potete sperimentare anche marinate differenti, con limone o aceto, zenzero fresco grattugiato, curry, erbe aromatiche e quello che la fantasia vi suggerisce.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Stick di tofu al sesamo, Zuppa di miso, Broccomole, Millefoglie di tofu e zucchine