OK

Zuppa di miso

Preparazione
10 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Zuppa di miso ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo ammollo
24h e 10 min
Tempo di riposo
20 min
Preparazione Zuppa di miso - Fase 1
Preparazione Zuppa di miso - Fase 1

1

Per realizzare la zuppa di miso iniziate dalla preparazione del brodo dashi, base tradizionale della cucina giapponese, mettendo 2 fogli di alga kombu nell'acqua e lasciandoli riposare per circa un giorno: l'alga kombu servirà a conferire al brodo la sapidità tipica del gusto umami. Rimuovete l'alga kombu con una pinza da cucina e portate a bollore l'acqua.

Preparazione Zuppa di miso - Fase 2
Preparazione Zuppa di miso - Fase 2

2

Spegnete, aggiungete il katsuobushi e lasciate riposare fino a quando il katsuobushi si deposita sul fondo della pentola. Filtrate il brodo con un colino a maglie fini rivestito con carta da cucina. Il risultato sarà un brodo limpido e pronto per la preparazione della zuppa di miso. Alga kombu e katsuobushi a questo punto non servono più.

Preparazione Zuppa di miso - Fase 3
Preparazione Zuppa di miso - Fase 3

3

Tagliate ora il tofu a cubetti di 2 centimetri. Mettete in una ciotola le alghe wakame e lasciatele a mollo in acqua naturale per 10 minuti. 

Preparazione Zuppa di miso - Fase 4
Preparazione Zuppa di miso - Fase 4

4

Versate il dashi in una pentola e scaldate a fuoco medio. Poco prima del bollore, fate sciogliere il miso nel brodo, mescolando con una frusta per farlo disfare bene. Aggiungete il tofu e le alghe scolate e continuate a cuocere per 1-2 minuti, facendo attenzione a non portare mai la zuppa a ebollizione.

Preparazione Zuppa di miso - Fase 5

5

Quando la zuppa di miso sarà pronta distribuitela in 4 ciotole, può essere anche consumata tiepida e solitamente viene servita come entrée prima della portata principale.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI MISO"

Condividi