OK
TAG:

Vermicelli con pollo teriyaki


preparazione  40 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Una ricetta che richiama i famosi noodles giapponesi e perfetta per una cena tra amici: i vermicelli con pollo teriyaki sono un piatto unico dal sapore agrodolce grazie alla marinatura con miele e salsa di soia. Farli a casa sarà semplice e divertente.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 40 MIN
COTTURA 35 MIN
MARINATURA 30 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA PASTA
  • 200 g di farina 0
  • 200 g di farina integrale
  • 200-230 ml di acqua
  • 1 cucchiaio d’olio di semi
  • PER IL POLLO TERYAKI
  • 1 cipollotto
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 2 cucchiai di miele fluido
  • 1 cucchiaino di zenzero grattugiato
  • 1 cucchiaio d’olio d’oliva
  • 30 g di zucchero di canna
  • 80 ml di salsa di soia
  • 250 ml di acqua
  • 1 spicchio d’aglio
  • 500 g di petto di pollo a fette spesse
  • semi di sesamo bianco
  • semi di sesamo nero

Cercate una ricetta creativa per una cena tra amici? I vermicelli con pollo teriyaki sono l’idea giusta: un piatto unico che strizza l’occhio ai noodles giapponesi. Abbiamo realizzato dei vermicelli integrali home made utilizzando la combinazione Pasta Fresca + Atlas 150 Marcato, per ottenere un impasto a regola d’arte e senza fatica, visto che i celebri spaghetti di origine orientale sono da tradizione rigorosamente fatti a mano e richiedono un procedimento più lungo.

Questo piatto di pasta ispirato al Giappone si può accompagnare ad abbinamenti sempre diversi, come quello che vi presentiamo con il pollo teriyaki: la carne viene lasciata marinare in una salsa agrodolce composta da soia, miele, zucchero di canna e zenzero, così da arricchirsi di sapore. Tutti ingredienti semplici da trovare per una ricetta gustosa che porta “lontano”.  



Come preparare: Vermicelli con pollo teriyaki

Preparazione Vermicelli con pollo teriyaki - Fase 1
Preparazione Vermicelli con pollo teriyaki - Fase 1
1

Iniziate a preparare questa ricetta dalla pasta. Aprite il coperchio di Pasta Fresca Marcato e versate nell’apposita vasca le due farine, l’olio e tre quarti dell’acqua (conservando la restante qualora ce ne fosse bisogno). Chiudete il coperchio e premete il tasto ON. Trascorsi 4-5 minuti l’impasto sarà diventato omogeneo e compatto: se fosse invece ancora grumoso unite l’acqua che avete tenuto da parte. Prelevate l’impasto che si troverà nella parte superiore della vaschetta: in questo modo sarà più semplice raccoglierlo.

Preparazione Vermicelli con pollo teriyaki - Fase 2
Preparazione Vermicelli con pollo teriyaki - Fase 2
2

Formate un panetto e ricavate 4-5 porzioni. Appiattitele, una alla volta, con un mattarello su una superficie infarinata. Fissate Atlas 150 Marcato al tavolo con l’apposito morsetto e inserite la manovella nel rullo liscio. Montate anche l’accessorio Vermicelli. Ruotate il regolatore nella posizione 0, determinando la massima apertura dei rulli. Fate passare la pasta una volta dal numero 0 al numero 4 ruotando la manovella in senso orario, cospargendo a mano a mano con poca farina se ce ne fosse bisogno.

Preparazione Vermicelli con pollo teriyaki - Fase 3
Preparazione Vermicelli con pollo teriyaki - Fase 3
3

Inserite la manovella in corrispondenza del rullo dell’accessorio Vermicelli. Infarinate e tagliate a metà la sfoglia ottenuta e fatela passare attraverso i rulli. Disponete i vermicelli così ottenuti su una spianatoia infarinata affiancandoli. Fateli asciugare.

Preparazione Vermicelli con pollo teriyaki - Fase 4
Preparazione Vermicelli con pollo teriyaki - Fase 4
4

Nel frattempo dedicatevi al pollo teriyaki. In una casseruola piccola unite: la salsa di soia, l’aglio schiacciato, l’acqua, lo zucchero di canna, il miele, lo zenzero e portate a bollore mescolando. Prelevate un paio di cucchiai del composto, stemperatevi l’amido di mais e aggiungetelo di nuovo alla casseruola. Mescolate e cuocete fino a quando la salsa si sarà leggermente addensata, quanto
basta a velare un cucchiaio. Fate raffreddare. Quando la salsa sarà fredda mettetene metà in una ciotola con il pollo tagliato a striscioline di circa 1 cm di spessore. Fate marinare per 30 minuti coprendo con pellicola alimentare.

Preparazione Vermicelli con pollo teriyaki - Fase 5
Preparazione Vermicelli con pollo teriyaki - Fase 5
5

Trascorso questo tempo, versate il tutto in una padella antiaderente e cuocete fino a quando il pollo sarà dorato. Lessate i vermicelli in acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli con la metà della salsa precedentemente tenuta da parte. Completate il piatto nelle bowl mettendo prima i vermicelli e condendoli con il pollo, il cipollotto a fettine e i semi di sesamo bicolore.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VERMICELLI CON POLLO TERIYAKI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#