OK

Vermicelli con pollo teriyaki

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Vermicelli con pollo teriyaki ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
35 min
Tempo marinatura
30 min
Porzioni
4
Preparazione Vermicelli con pollo teriyaki - Fase 1
Preparazione Vermicelli con pollo teriyaki - Fase 1

1

Iniziate la preparazione dei vermicelli con pollo teriyaki dalla pasta fresca. Miscelate le due farine in una ciotola o direttamente sul piano di lavoro, unite il sale, l'olio e l'acqua versandola poco per volta mescolando con una forchetta per amalgamare. Quando il liquido sarà stato assorbito a sufficienza iniziate a lavorare con le mani e quindi impastate fino a ottenere un'impasto liscio ed elastico. Formate un panetto e ricavatene 4-5 porzioni che tirerete a sfoglia sottile con il matterello o con la macchina sfogliatrice. Da ciascuna sfoglia ricaverete poi i vermicelli facendoli passare attraverso l'apposito rullo. Stendete i vermicelli, mano a mano che sono pronti, sul piano di lavoro infarinato, in modo da farli asciugare.

 

Preparazione Vermicelli con pollo teriyaki - Fase 2
Preparazione Vermicelli con pollo teriyaki - Fase 2

2

Nel frattempo dedicatevi al pollo teriyaki. In una casseruola piccola unite: la salsa di soia, l'aglio schiacciato, l'acqua, lo zucchero di canna, il miele, lo zenzero e portate a bollore mescolando. Prelevate un paio di cucchiai del composto, stemperatevi l'amido di mais e aggiungetelo di nuovo alla casseruola. Mescolate e cuocete fino a quando la salsa si sarà leggermente addensata, quanto basta a velare un cucchiaio. Fate raffreddare. Quando la salsa sarà fredda mettetene la metà in una ciotola con il pollo tagliato a striscioline di circa 1 cm di spessore. Fate marinare per 30 minuti coprendo con pellicola alimentare.

Preparazione Vermicelli con pollo teriyaki - Fase 3
Preparazione Vermicelli con pollo teriyaki - Fase 3

3

Trascorso questo tempo fate scaldare l'olio in una padella e versatevi il contenuto della ciotola (carne più marinata). Fate cuocere a fuoco vivace fino a quando il pollo sarà dorato. Nel frattempo lessate i vermicelli in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli con la salsa precedentemente tenuta da parte. Componete il piatto nelle singole bowl mettendovi sia i vermicelli sia il pollo e cospargendo il tutto con il cipollotto a fettine e i semi di sesamo bianco e nero. Servite subito i vermicelli con pollo teriyaki caldi.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VERMICELLI CON POLLO TERIYAKI"

Polenta e baccalà è un abbinamento classico della nostra tradizione gastronomica. Una ricetta gustosissima e facile da preparare. Perfetta per scaldare le fredde domeniche invernali!! Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi