OK

Ramen veloce

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Ramen veloce ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
3h
Porzioni
4

Il ramen è un piatto tipico della cucina giapponese, anche se non è chiaro stabilire se la ricetta sia originaria del Giappone o della Cina. Tradizionalmente questa zuppa si cucina con un brodo di carne che cuoce lentamente e molto a lungo, dalle 12 alle 24 ore, per ottenere un sapore intenso. Un buon ramen, tuttavia, può essere preparato più rapidamente anche a casa seguendo la nostra ricetta del brodo di carne.

La ricetta che vi proponiamo prevede un taglio abbastanza magro di carne di maiale e molti sapori tipici della cucina orientale, come lo zenzero, i funghi Shiitake, la salsa di soia, il tofu e il mirin, un vino dolce giapponese a base di riso. In alternativa potete realizzare un ramen vegetariano, con brodo vegetale e verdure, e aromatizzarlo con la salsa di soia o il miso.

Se questa ricetta vi ha incuriosito, nella nostra sezione dedicata alla cucina etnica potrete sperimentare altre ricette per preparare una cena dai sapori esotici. Troverete, per esempio, la ricetta degli Uramaki con gamberi e avocado oppure quella vegetariana dei Thai noodles.

ALTRE RICETTE GUSTOSE:
Hosomaki al tonno e salmone, Tempeh saltato con verdure, zenzero e salsa di soia

Preparazione Ramen veloce - Fase 1
Preparazione Ramen veloce - Fase 1

1

Preparate la base del vostro ramen. Mettete i funghi a bagno in una tazza di acqua calda per circa 20 minuti. Fate rosolare la pancia di maiale in una padella su tutti i lati, partendo da quello con la cotenna.

Preparazione Ramen veloce - Fase 2
Preparazione Ramen veloce - Fase 2

2

Trasferite la pancia di maiale in una cocotte adatta alla cottura in forno con coperchio e unite gli spicchi d’aglio, i funghi ammollati e la loro acqua, lo zenzero sbucciato e tagliato a fettine, il peperoncino tagliato a rondelle, il sake, il mirin, la salsa di soia il sale e il pepe. Coprite con il coperchio e fate cuocere in forno a 160° per 2 ore e 30 minuti, girando la carne ogni 50 minuti. 

Preparazione Ramen veloce - Fase 3
Preparazione Ramen veloce - Fase 3

3

Nel frattempo, in una ciotola, sistemate il tofu con lo spicchio d’aglio sbucciato e affettato, lo zenzero sbucciato e affettato, il peperoncino a rondelle, il cipollotto tritato a fettine (compreso il gambo). Unite 50 ml di salsa di soia e fate marinare per 1 ora e 30 , girando il tofu ogni 20  minuti. Trascorso questo tempo, scolate il tofu dalla marinatura e tagliatelo a cubettini. Scaldate in una padella un filo d’olio di sesamo e fate rosolare il tofu da tutti i lati finché non avrà formato una crosticina croccante. Tenete da parte.


Preparazione Ramen veloce - Fase 4

4

Quando la carne sarà cotta, toglietela dalla pentola e fatela riposare per circa 30 minuti prima di tagliarla a fettine molto sottili. Scolate dalla pentola il grasso e raccogliete solo il fondo di cottura che si sarà depositato sul fondo e leggermente caramellato, raccogliendolo con una spatola. Scaldate il brodo e fatevi sciogliere il fondo di cottura della carne. In un tegame, portate a bollore abbondante acqua leggermente salata e fate cuocere gli spaghetti per ramen secondo le istruzioni riportate sulla confezione. 

Preparazione Ramen veloce - Fase 5
Preparazione Ramen veloce - Fase 5

5

Dividete i ramen in 4 fondine. Dividete i funghi nelle ciotole e qualche fettina di maiale. Versate un paio di mestoli di brodo ben caldo e unite le foglie di spinaci per farle appassire leggermente. Completate il vostro ramen con qualche dadino di tofu croccante e mezzo uovo semi sodo, un po’ di cipollotto fresco affettato, una spolverata di pepe e qualche stelo di erba cipollina per decorare. Servite subito con bacchette e cucchiaio. 

 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RAMEN VELOCE"

Condividi