OK

Pasticcio di gramigna con ragù di manzo e zucca

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pasticcio di gramigna con ragù di manzo e zucca ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 Min
Tempo Cottura
160 Min
Porzioni
4
Preparazione Pasticcio di gramigna con ragù di manzo e zucca - Fase 1

1

Rosolate il misto per soffritto con 2 cucchiai di olio e il burro in una casseruola. Unite le carni e fatele insaporire, poi sfumate con il vino. Versate la salsa, il concentrato di pomodoro e il latte e cuocete il ragù con il coperchio a fuoco basso per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto e unendo qualche cucchiaio di acqua calda se si asciuga troppo. Nel frattempo, tagliate la zucca a cubetti di 2 centimetri e cuoceteli a vapore per circa 10 minuti, finché saranno morbidi.

Preparazione Pasticcio di gramigna con ragù di manzo e zucca - Fase 2

2

Stendete un velo di besciamella sul fondo di una pirofila e unite qualche cucchiaio di ragù. Lessate la pasta al dente, conditela col ragù rimasto e i cubetti di zucca e versatene metà nella pirofila, coprite con uno strato di besciamella e spolverizzate con metà del parmigiano. Versate nella pirofila la pasta rimasta, completate con la besciamella e il parmigiano e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Fate gratinare qualche minuto sotto il grill e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTICCIO DI GRAMIGNA CON RAGÙ DI MANZO E ZUCCA"

Una ricetta genuina e gustosa da preparare insieme, a ciascuno le sue indicazioni da seguire. Mamma e papà: tagliate la zucca e il cipollotto in piccoli pezzetti, questo renderà più semplice distribuirli nelle tortillas. Cuocete zucca,... Leggi tutto

Tempo: 45 minuti

Condividi