Lo stoccafisso con patate, pomodorini e olive taggiasche è un'insalata colorata e appetitosa. Una preparazione molto semplice che consente di gustare un piatto unico completo ma leggero, per un pranzo o una cena diversi dal solito.
L'esecuzione della ricetta è facile, basta porre attenzione alla cottura dello stocco e delle patate che dovranno risultare teneri, sì, ma non spappolati.
Lo stoccafisso è il merluzzo nordico conservato per essiccazione. Quello che acquistiamo oggi è quasi sempre già pronto all'uso. Tradizionalmente, invece, era necessario batterlo con forza per sfibrarlo, prima di lasciarlo in ammollo in acqua per almeno 3-4 giorni così da ammorbidirlo. Se scegliete di comprare stoccafisso ancora essiccato dovete calcolarne bene la quantità necessaria: una volta ammollato peserà quasi il doppio che da secco.
Ricetta famosissima e gustosa per servire lo stoccafisso è quella del Baccalà alla vicentina cotto in umido, in bianco nel latte. Con le patate, invece, anche lo Stoccafisso brandacujun alla ligure.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di baccalà con chips di polenta; Insalata di merluzzo, radicchio e zucca; Insalata di baccalà al vapore con peperoni canditi e porro croccante