Se cercate un piatto perfetto da condividere e da portare sulla vostra tavola natalizia, con il tagliere delle Feste andrete sul sicuro. Una ricca selezione di salumi, frutta fresca, mostarda e pepite di Grana Padano, per un mix irresistibile di...
La spuma di mortadella è una morbida e delicata mousse salata, facile da realizzare in poche mosse e pochi minuti. Una ricetta perfetta per fare bella figura con gli ospiti, anche all'ultimo momento. Noi l'abbiamo utilizzata per preparare degli sfiziosi crostini caldi di pane integrale.
PER LA SPUMA
PER SERVIRE
La spuma di mortadella è una ricetta che vanta una versione originale depositata presso la Camera di Commercio di Bologna: questa mousse di mortadella e ricotta è infatti una pietanza della tradizione emiliana.
Facile da realizzare, l'ideale sarebbe pestare al mortaio e poi passare al setaccio la mortadella con il parmigiano reggiano e la ricotta, fino a ottenere una crema. Oggi si fa tutto più velocemente con il mixer, ma la delicatezza e il sapore restano intatti. È ottima spalmata su crostini di pane caldo: noi la proponiamo con del pane integrale. Provatela anche con tartine bianche e morbide, questi Crackers al farro e cumino o con i grissini, per un antipasto sfizioso o un aperitivo con gli amici.
Se poi volete arricchire il buffet ecco i Crostini al salmone affumicato, le Barchette con mousse di gorgonzola e sedano e tante ghiotte Tartine miste.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Salsa tonnata, Paté di prosciutto, Mousse ai tre formaggi, Canapé alle mandorle e salmone
1
Per preparare la spuma di mortadella per prima cosa raccogliete nel vaso del mixer la mortadella tagliata a cubetti, la ricotta e il parmigiano reggiano grattugiato. Azionate l'apparecchio fino a ottenere un impasto omogeneo e non grumoso. Unite la panna e continuate a frullare per ottenere una mousse.
2
Con un coppapasta da 5 cm di diametro ricavate dalle fette di pane tanti dischetti che farete dorare in padella con un filo d'olio.
3
Trasferite la spuma di mortadella in un sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm e formate dei ciuffetti sui crostini di pane caldo. Completate con i pistacchi tritati e servite subito.