Un primo piatto di pesce della tradizione italiana, la ricetta degli spaghetti con le vongole è un grande classico.
Gli spaghetti con le cozze sono un primo piatto semplice e gustosissimo, adatto a ogni stagione. In questa ricetta sono in bianco, si preparano con facilità e partendo da materia prima freschissima si ottiene una pietanza dal sapore insuperabile.
1
Per realizzare gli spaghetti con le cozze è fondamentela pulirle molto bene e lavarle sotto l'acqua corrente. Fate scaldare l'olio in una padella piuttosto larga e lasciatevi appassire gli spicchi d'aglio schiacciati. Quando saranno appena dorati alzate la fiamma, unitevi le cozze e fatele aprire. Mano a mano che si aprono toglietele dal calore e disponetele su un piatto. Eliminate quelle che, eventualmente, non si saranno aperte.
2
Sgusciate buona parte delle cozze, lasciando intatte le più grosse. Raccogliete in una ciotola il liquido che si sarà formato nella padella, filtrandolo attraverso una garza o un telo sottile e pulito.
3
Versate il liquido in una padella e lasciatelo restringere appena. Lessate gli spaghetti in acqua poco salata, scolateli molto al dente e uniteli alla padella. Fateli insaporire per 1-2 minuti, in modo che assorbano parte del liquido, e unitevi i molluschi sgusciati. Spolverate con il prezzemolo tritato e fate saltare per qualche secondo.
4
Suddividete gli spaghetti con le cozze nei singoli piatti, completate con quelle con i gusci e servite subito in tavola.