La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Il semifreddo alle albicocche è un dolce dal gusto delicato e dalla consistenza vellutata. Si tratta, ovviamente, di un dolce freschissimo, preparato con tanta buona frutta. Se ciò non bastasse è anche facile da realizzare. Tutte ottime ragioni per proporre questo goloso dessert come dopocena estivo!
1
Per realizzare il semifreddo iniziate a lavare le albicocche, tenetene da parte 3 per il decoro e snocciolate le altre. Tagliatele a pezzi e fateli saltare in una padella antiaderente con il burro e un pizzico di sale. Cuocetele per 3 – 4 minuti quindi spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare.
2
Trasferitele in una ciotola e frullatele non troppo finemente. Mettete i tuorli in una ciotola e montateli leggermente con le fruste elettriche.
3
In un pentolino dal fondo spesso, fate sciogliere lo zucchero in due cucchiai d'acqua e portate lo sciroppo a ebollizione. Togliete dal fuoco e versatelo a filo sui tuorli riprendendo a montare con le fruste. Continuate a lavorare i tuorli e lo sciroppo fino a quando avrete ottenuto un composto spumoso.
4
Lasciatelo raffreddare e nel frattempo montate la panna. Incorporate quindi alla massa d'uovo sia la purea di albicocche sia la panna montata, con molta delicatezza e movimenti dal basso verso l'alto.
5
Versate il composto nello stampo (ne abbiamo utilizzato uno da 18 cm di diametro) e lasciatelo gelare in freezer per 8 ore. Al momento di servire, sformate il dolce immergendo lo stampo per qualche secondo in acqua calda. Decorate il semifreddo alle albicocche con la frutta lasciata da parte tagliata a spicchietti, con qualche fogliolina di menta e servite.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.