Magre e tenere le fettine di vitello sono il secondo di carne più facile da preparare. Rosolate in padella con olio, aglio e rosmarino sono semplicemente deliziose
La schnitzel, o wiener schnitzel, è uno dei piatti più iconici della cucina austriaca. Noi la proponiamo servita con la tradizionale confettura di mirtilli rossi e un’insalata di patate prezzemolate. Fidatevi, questo piatto è l’equilibrio perfetto tra croccantezza e gusto!
Per le schnitzel:
Per il servizio al piatto:
Quella della schnitzel è sicuramente una delle ricette austriache più conosciute. Un secondo di carne facile e goloso, realizzato con carne di vitello a fette (schniz in tedesco significa “fetta”), accuratamente battuta perché diventi sottile e quindi croccante.
Le differenze maggiore rispetto alla cotoletta alla milanese, sono che la schnitzel austriaca non è una costoletta - non presenta dunque l’osso - e che la carne viene battuta, al contrario della versione italiana.
Sebbene ne esistano diverse varianti, realizzate con carne di maiale o di pollo, vi proponiamo la ricetta tradizionale a base di vitello, da servire con la tipica composta di mirtilli rossi e un’insalata di patate prezzemolate.
Per ottenere una schnitzel fritta alla perfezione e ricca di gusto, vi consigliamo di seguire i pochi e semplici passaggi della ricetta che trovate sotto.
Se poi aveste intenzione di ricreare un intero menu a base di piatti tipici austriaci, vi suggeriamo la nostra ricetta del gulasch e, come dolce, l’immancabile, torta Sacher!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cachopo, Cotoletta alla bolognese, Cotolette al forno
1
Per preparare la schnitzel, cominciate battendo sottilmente le 4 fette di vitello. Se è presente del tessuto connettivo, incidetelo con un coltello o con le forbici per evitare che la carne si arricci durante la cottura. Passate la carne nell’uovo sbattuto salato e pepato.
2
Passate poi le fette di vitello nel pangrattato, pressando bene con le mani in modo da far aderire al massimo la panatura. Friggete le fette una alla volta in una padella larga con burro chiarificato a temperatura alta. Girate la cotoletta per cuocere bene entrambi i lati. Dovrete ottenere una cottura dorata, veloce e uniforme.
3
Fate scolare la carne dall’unto in eccesso mettendola su una gratella e cospargetela di sale in fiocchi.
4
Servite le schnitzel con patate prezzemolate e confettura di mirtilli rossi.