OK

Scaloppine al vino bianco

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Scaloppine al vino bianco ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
10 min - 12 min
Porzioni
4

Le scaloppine al vino bianco sono un secondo piatto semplice e gustoso. Ricetta assolutamente alla portata di tutti si rivela perfetta quando si ha poco tempo a disposizione ma si vuole andare sul sicuro. Le scaloppine di vitello, infatti, sono facili da preparare e piacciono sempre a tutti. 
Potete aromatizzarle con un trito delle vostre erbe aromatiche preferite, rosmarino e salvia sopra tutte ma anche timo, maggiorana o dragoncello secchi.
Preparazione classica della cucina italiana, la scaloppina è una fetta di carne sottile che richiede pochi minuti di cottura. Si tratta generalmente di carne di vitello, ma anche le Scaloppine di tacchino o quelle di pollo sono altrettanto appetitose, soprattutto se aromatizzate al limone.
E poi sono veloci, servite le scaloppine al vino bianco con un contorno di patate o di verdure in padella: nel giro di mezz'ora la cena è pronta in tavola!
Se cercate secondi piatti di carne semplici ma appetitosi e veloci da realizzare potete provare anche gli Involtini di vitello al cartoccio o il Pollo allo zafferano e verdure grigliate.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Scaloppine ai funghi, Scaloppine di vitello alla senape, Scaloppine al Marsala, Piccata di vitello al limone

Preparazione Scaloppine al vino bianco - Fase 1
Preparazione Scaloppine al vino bianco - Fase 1

1

Preparare le scaloppine al vino bianco è semplicissimo. Infarinate leggermente le fettine di carne mentre fate sciogliere il burro in una larga padella. Fate rosolare brevemente a fiamma vivace, girandole perché non si attacchino e prendano colore in maniera uniforme. Sfumate con il vino bianco, quindi abbassate leggermente la fiamma e coprite.

Preparazione Scaloppine al vino bianco - Fase 2
Preparazione Scaloppine al vino bianco - Fase 2

2

Fate cuocere per 3-4 minuti per lato, non di più, in modo che restino morbide. Salate, unite un po' di pepe macinato al momento e servite subito le scaloppine al vino bianco.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SCALOPPINE AL VINO BIANCO"

Condividi