OK

Scaloppine al Marsala

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Scaloppine al Marsala ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
4

Le scaloppine al Marsala sono una sfiziosa variante di quelle al vino bianco che ben si accosta alla carne di maiale. Si preparano in pochi minuti e con estrema facilità, e sono quindi un'ottima idea da cucinare quando si ha poco tempo.

In questa ricetta abbiamo aromatizzato le scaloppine al Marsala con il rosmarino, che volendo può essere sostituito dall'alloro o altre erbe a scelta. Pronte in pochi e semplici passaggi, queste scaloppine si conservano in frigorifero per al masismo 24 ore.

Se volete cucinare altri secondi di carne potrebbero fare al caso vostro le scaloppine di tacchino al limone, gli involtini di lonza ai pomodorini secchi o un favoloso filetto di maiale con scalogni e castagne glassate.



Preparazione Scaloppine al Marsala - Fase 1
Preparazione Scaloppine al Marsala - Fase 1

1

Se le fettine di lonza fossero troppo spesse battetele tra due fogli di carta da forno. Infarinatele una a una.

Preparazione Scaloppine al Marsala - Fase 2
Preparazione Scaloppine al Marsala - Fase 2

2

In una larga padella antiaderente scaldate il burro con l'olio e rosolatevi le scaloppine 3-4 minuti per parte fino a che saranno dorate su entrambi i lati. Trasferite le scaloppine su un piatto e tenetele in caldo.

Preparazione Scaloppine al Marsala - Fase 3
Preparazione Scaloppine al Marsala - Fase 3

3

Sfumate il fondo di cottura con il Marsala, fatelo evaporare per qualche minuto, quindi versate nella padella un bicchiere d'acqua fredda nel quale avrete sciolto la farina. Mescolate costantemente fino ad addensare leggermente quindi unite le fettine di carne. Salate, pepate e proseguite la cottura a fiamma media per qualche minuto, fino a che il fondo di cottura si sarà parzialmente assorbito diventando più denso. Spolverizzate con il rosmarino tritato, rigirate le scaloppine nel sugo perché si insaporiscano e togliete dal fuoco. Servite subito.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SCALOPPINE AL MARSALA"

RICETTA FACILE

Appetitose e gustosissime le bombette pugliesi sono involtini di carne di maiale ripieni di caciocavallo e pancetta. Facili da preparare sono una sfiziosa esplosione di sapore che rende felice il palato. Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi