I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Il risotto alla monzese è tra i piatti più rappresentativi della cucina brianzola. Un risotto delizioso, caratterizzato dalla presenza della luganega di Monza fresca, una salsiccia di maiale morbida e piuttosto magra, vero vanto della tradizione gastronomica locale.
Il risotto alla monzese è una ricetta fra le più rappresentative della cucina brianzola. Forse meno famoso del 'cugino' alla milanese, è un risotto ricco e gustoso, che conquista immediatamente chi ancora non lo conosce.
Protagonista assoluta di questo piatto è la luganega monzese, una salsiccia piuttosto magra, a grana fine, preparata con carne di maiale, grana padano e vino bianco. Una vera specialità dal sapore delicato e inconfondibile e dalla consistenza morbida.
Va da sé che il risotto resta buonissimo anche se preparato con altri tipi di luganega, più facili da reperire. Il brodo di carne e il vino rosso per sfumare sono altre due caratteristiche del piatto.
E come accade per tutti i piatti della cucina regionale, le varianti della ricetta sono numerose e cambiano anche di casa in casa. Lo zafferano, per esempio, è un ingrediente che non tutti aggiungono ma che, in pistilli, dà al piatto una nota perfettamente armonizzata agli altri sapori.
Se amate i risotti con la salsiccia, tra i nostri vi consigliamo il risotto zafferano, salsiccia e raspadüra, il risotto alla zucca e salsiccia e il risotto ai funghi e salsiccia.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto funghi porcini e zafferano, Risotto allo zafferano, Risotto con salsiccia
1
La prima cosa da fare, per preparare il risotto alla monzese, è mettere in infusione i pistilli di zafferano in una tazzina con brodo di carne caldo per un’ora. Quindi, in un tegame sufficientemente largo, fate soffriggere in olio la cipolla tritata e unitevi la salsiccia a piccoli pezzi, privata del budello. Rosolatela per qualche minuto.
2
Aggiungete il riso, fatelo tostare e sfumatelo con il vino rosso, facendo evaporare l'alcol. Iniziate la cottura del riso aggiungendo una prima mestolata abbondante di brodo caldo unendo anche i pistilli infusi con il loro brodo giallo.
3
Procedete con la cottura come di consueto, aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che questo verrà assorbito dal riso, fino a quando quest'ultimo risulterà al dente. Salate leggermente se ce ne fosse bisogno.
4
Togliete quindi il tegame dal fuoco e mantecate con i cubetti di burro ben freddi e il formaggio grattugiato. Lasciate coperto un paio di minuti quindi impiattate il risotto alla monzese e servitelo.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.