OK

Risotto alla monzese

Preparazione
10 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Risotto alla monzese ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
18 min - 20 min
Tempo di riposo
1h
Porzioni
4
Preparazione Risotto alla monzese - Fase 1
Preparazione Risotto alla monzese - Fase 1

1

La prima cosa da fare, per preparare il risotto alla monzese, è mettere in infusione i pistilli di zafferano in una tazzina con brodo di carne caldo per un’ora. Quindi, in un tegame sufficientemente largo, fate soffriggere in olio la cipolla tritata e unitevi la salsiccia a piccoli pezzi, privata del budello. Rosolatela per qualche minuto.

Preparazione Risotto alla monzese - Fase 2
Preparazione Risotto alla monzese - Fase 2

2

Aggiungete il riso, fatelo tostare e sfumatelo con il vino rosso, facendo evaporare l'alcol. Iniziate la cottura del riso aggiungendo una prima mestolata abbondante di brodo caldo unendo anche i pistilli infusi con il loro brodo giallo.

Preparazione Risotto alla monzese - Fase 3
Preparazione Risotto alla monzese - Fase 3

3

Procedete con la cottura come di consueto, aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che questo verrà assorbito dal riso, fino a quando quest'ultimo risulterà al dente. Salate leggermente se ce ne fosse bisogno.

Preparazione Risotto alla monzese - Fase 4
Preparazione Risotto alla monzese - Fase 4

4

Togliete quindi il tegame dal fuoco e mantecate con i cubetti di burro ben freddi e il formaggio grattugiato. Lasciate coperto un paio di minuti quindi impiattate il risotto alla monzese e servitelo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO ALLA MONZESE"

RICETTA FACILE

La pasta al forno è una ricetta che sa di casa. Ognuno ha la sua versione e si può preparare con tanti condimenti diversi: la nostra è perfetta per tutte le stagioni e per essere gustata in famiglia, con ragù di salsiccia, besciamella e mozzarella...

I ravioli di zucca sono una ricetta deliziosa, un primo piatto di pasta fresca all'uovo da provare almeno una volta in autunno. Con zucca delica e parmigiano grattugiato nel ripieno, sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.

Condividi